La Corale DALTROCANTO nasce come corale di voci miste nel 2011, ma da Settembre 2014 ha subito una profonda trasformazione divenendo una formazione tutta al femminile.
Il suo repertorio spazia dal sacro al profano, dalla musica rinascimentale fino ai nostri giorni. Molte sono le esibizioni presso i teatri e le chiese della regione, in occasioni di festività civili e religiose.
Il loro spettacolo “Quando la radio canta”, esibizione musicale che descrive - attraverso le canzoni del primo quarantennio del 1900 – la storia della Radio, è stato eseguito più volte in varie località della provincia maceratese, in collaborazione con il M° Stefano Rocchetti e M° Guido Alici, accompagnate da band ed orchestre.
"Donne che InCantano" è invece la loro proposta concertistica che di anno in anno promuove i talenti femminili del nostro territorio o rivisita grandi figure femminili del passato.
Nel 2018 è stata premiata con un III° Posto in Fascia Gold al concorso internazionale di Roma “Chorus Inside International Competition Advent.”
Con l'avvento della pandemia nel 2020 nasce il progetto di "Virtual Choir" sia per proseguire le sessioni di prova, che per l'esecuzione di nuovi brani, non più dal vivo, ma registrando singolarmente le proprie performances, poi riunite insieme in una serie di video, dedicati agli operatori del comparto sanitario che proprio durante la pandemia hanno dimostrato un grande spirito di sacrificio per il bene comune.
Nel settembre del 2020, ha registrato, questa volta dal vivo, il CD intitolato "Les Femmes du Sacré", di prossima uscita, con brani di Delibes, Poulenc e altri.
Nonostante il perdurare delle difficoltà, lavora tenacemente a nuovi progetti da sviluppare nell'arco del 2021, anno del suo decennale, primo fra tutti, la Rassegna CorInStreaming, un'opportunità di incontro con Cori provenienti da altre parti di Italia, e non solo.
La corale è diretta dal M° Loredana Giacobbi.