La Corale Comunale Azzanese nasce una trentina di anni fa nella parrocchia di San Pietro Apostolo in Azzano Decimo, con lo scopo di svolgere servizio liturgico musicale nelle sante messe. Con il passare degli anni, e sotto la direzione di diversi maestri, il coro approfondisce lo studio e l’attività musicale; il repertorio si arricchisce così di brani che spaziano della polifonia sacra alla tradizione popolare.
Nel settembre del 2001 il coro riceve l’apporto fondamentale di un gruppo di coristi provenienti dalla parrocchia di Praturlone di Fiume Veneto; la nuova realtà corale ha così la possibilità, sotto la direzione del maestro Marcellino Del Col, di ampliare il proprio repertorio e di fare un salto di qualità, sotto il profilo della tecnica vocale e dell’interpretazione dei brani.
Nel suo lungo percorso la corale ha partecipato a numerose rassegne in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige e in Austria e Francia. Ogni anno, a maggio, organizza il tradizionale Concerto d’estate, ospitando gruppi corali del territorio con l’intento di promuovere e diffondere la cultura del canto corale.
Nell’esecuzione di alcuni brani di polifonia sacra, la corale si avvale della collaborazione dell’organista Daniele Toffolo.