Logo right Logo italiacori Corale Libere Armonie

Rosolini
SR - Sicilia
32 Componenti
8 Soprani
8 Contralti
8 Tenori
8 Bassi

Il nostro coro

La Corale Città di Rosolini , diretta dal M° Emanuele Calvo, nasce nell’anno 2000, si costituisce in Associazione nel 2002, e nel 2003 si associa a FENIARCO e all’ARS CORI regionale.
Nel 2013 assume la denominazione di Corale polifonica Libere armonie.

    Formata da coristi provenienti da Rosolini, Modica, Pozzallo e Noto, vuole essere promotrice di bellezza e segno tangibile di unione, armonia e cultura corale del nostro territorio, costituisce perciò, il luogo in cui ciascuno dona le proprie energie e capacità.

    Il repertorio spazia con ampio spettro e nelle varie epoche storiche, dal sacro al profano: canti liturgici, spiritual, gospel afro-americani, canti popolari, musica etnica e leggera.

    Le stagioni concertistiche si sviluppano in esibizioni per associazioni private o enti pubblici in concomitanza delle festività e partecipazioni a Rassegne regionali, nazionali e internazionali per cori polifonici.

CRONISTORIA:
     Nel 2003 presso il Teatro Vittorio Emanuele di Noto per il Centenario della nascita di Giorgio La Pira; partecipa alla Rassegna dei Cori Regionali di Belpasso (CT) e a quelle internazionali di Palazzolo Acreide (SR) e Avola (SR). 
     Nel 2004 prende parte alla Rassegna nazionale di Alessandra della Rocca (AG) e al Concorso Nazionale Lorenzo Gagliardi di Catania. A Roma presso la Chiesa dei SS. Protomartiri Romani per le manifestazioni dell’Anno Aloisiano,  250° anno della promulgazione di S. Luigi Gonzaga a Patrono della Città di Rosolini. 
     Nel 2005 partecipa al 45° anniversario della fondazione Associazione Corale Pierluigi da Palestrina a Messina. 
     Nel 2006 riceve il Premio Sicilia Riconoscimenti e talenti. Organizza il primo Concerto di Primavera a Rosolini. Collabora con l’Orchestra Sinfonica Iblea per concerti natalizi al Teatro Colonna di Vittoria (RG) e il Teatro Garibaldi di Modica (RG). 
     Il 9 giugno del 2007 la Corale organizza la 2^ edizione del Concerto di Primavera, il 21 ottobre si esibisce presso il Duomo di Monreale. 
     Nel febbraio del 2008, è invitata del Consorzio Universitario Mediterraneo, si esibisce presso la Chiesa Madre di Avola (SR). Il 21 giugno partecipa alla Festa Europea della Musica con il Quartetto strumentale Auditorium in Chiesa Madre a Rosolini. 
     Nel giugno del 2009  3^ edizione del Concerto di Primavera, Il 14 settembre si esibisce presso il Duomo di Reggio Calabria in occasione della Rassegna nazionale dei Cori e il 14 Dicembre a Siracusa, dove riceve l’ambìto Premio Corrado Maranci per la musica corale.  
     Il 2010 4^ edizione del Concerto di Primavera, la Rassegna 2010 dei Cori siciliani a Giarre e il Festival Nazionale dei cori a Salerno. 
     L’anno 2011 si esibisce con canti risorgimentali nei festeggiamenti del 150° dell'unità d'Italia con l’Ensemble Strumentale Vincenzo Bellini e le coreografie di Cetty Schembari. Da ricordare l’emozionante e vivace concerto natalizio presso la Chiesa di S.Maria in Betlem a Modica.
     Nell’anno 2012 la Città di Rosolini ha celebrato il 300° anno della fondazione e realizza un CD con inciso l'Inno a Rosolini, musicato dal Prof. Emanuele Calvo e si esibisce:
  1. con canti Mariani  all’evento Lectura Dantis ;
  2. con canti popolari nella Notte bianca del Buon Consiglio nel cortile di Palazzo Grande e alla Cantina Sociale Elorina;
  3. a Tindari Santuario della Madonna Nera;
  4. a Taormina si è esibita lungo il corso da Porta Messina a Porta Catania;
  5. a Siracusa, presso il Santuario della Madonna delle Lacrime, per il 60° della lacrimazione;
  6. a Sampieri, Modica, Noto e Rosolini con il concerto natalizio Christmas Kum ba ja.
    Nel 2013  è invita dall'Associazione Auditorium alla 6^ stagione concertistica Colori di Primavera e partecipa al Festival Internazionale Incanto mediterraneo a Milazzo.
    Nel 2014 concerto Omaggio a Quasimodo presso l’Auditorium Floridia di Modica e lo spettacolo concerto Nel cuore dell’amore a Rosolini. Partecipa al XIII festival corale Stupor mundi al Castellaccio di Lentini.
    Nel 2015 partecipa alla manifestazione artistica Per crucem ad lucem presso la Cattedrale di Noto e diretta dal maestro compositore Anselmi. Si esibisce in vari Istituti Scolastici con il concerto Canti alla patria per il 100° anniversario della Grande Guerra (1915-18).
 Nel progetto teatrale Viaggio Dantesco regia di Agostino De Angelis collabora con canti polifonici. Partecipa all'Infiorata di Noto con canti dedicati alla Catalogna, paese ospite.
    Nel 2016 eventi natalizi a Rosolini alla Chiesa Cuore Immacolato di Maria e  alla Chiesa Madre di Pachino e Rosolini.
    Nel 2017 spettacolo concerto L’amore è una cosa meravigliosa.
    Nel 2018 iniziative concertistiche nell’ambito della provincia di Siracusa e Ragusa e al Festival Internazionale di Malta.
    Nel 2019 ha condotto il concerto Jubilant new song a Taormina e ha realizzato il concerto - spettacolo Nella fantasia con la partecipazione dell’Accademia Arte e Spettacolo Ada Ballet di Noto e del Lyceum Quartet di Modica.

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• barocca • romantica • contemporanea • liturgica
Musica profana
• romantica • novecento storico • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali
Altri repertori
• spiritual & gospel • pop e leggera

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede
Contrada Pagliarazzi snc96019 Rosolini (SR)
Recapito postale
Calvo Emanuele
Contrada Vignale Lungo
96019 Rosolini (SR)
Sede prove
Contrada Pagliarazzi snc
96019 Rosolini (SR)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.