La Corale nasce nel 1999 per iniziativa del m.° Giuseppe Menichetti La morte prematura del m.° Menichetti , nel maggio del 2004, esaurisce la prima parte di vita del coro.
Nel 2005, sotto la direzione del m.° Auro Maggini, si è costituito un nuovo gruppo, potenziato e ringiovanito che ha rafforzato negli anni l’obiettivo di costituire un riferimento permanente per la diffusione della musica, senza fini di lucro, attraverso la pratica corale.
Grazie al suo attivo ed appassionato Presidente, Dottor Roberto Castellani, alla competenza del m.° Auro Maggini, per dodici anni suo direttore, e all’impegno costante dei suoi componenti, la Corale ha evidenziato una evoluzione costante, divenendo un punto di riferimento nel panorama musicale cittadino, fino a diventare una delle realtà culturali tra le più qualificate di Pontedera.
Tanto che nell’anno 2011 venne decisa l’attuale nuova denominazione : CORALE CITTA’ DI PONTEDERA.
Dal 2022 la Corale è diretta dal maestro Carlo Pucci che ne ha ampliato e potenziato il repertorio comprendente brani polifonici, sacri operistici moderni e popolari.
La Corale partecipa ogni anno a concerti e rassegne sia in ambito regionale che nazionale e aderisce all’Associazione Cori della Toscana.
Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario