Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Corale Città di Nettuno

Nettuno
RM - Lazio
43 Componenti
20 Soprani
9 Contralti
7 Tenori
7 Bassi

Il nostro coro

L’Associazione Gruppo Corale Città di Nettuno è stata costituita da circa quarant’anni, per dar vita, senza scopo di lucro, alla diffusione dell’arte musicale, la valorizzazione storica e culturale del territorio, l’educazione musicale, specie delle giovani generazioni, la formazione dei quadri artistici, diffondendo l’amore per il bel canto, istituendo a tal fine appositi corsi didattici, seminari, eventi e manifestazioni corali e musicali.

L’Associazione si propone di stimolare il tessuto sociale per rispondere al meglio delle necessità del nostro tempo con la ricerca nel mondo della musica del modello da seguire; incentivando la partecipazione popolare, l’interesse sociale quale riferimento per la musica, le tradizioni storiche, civili, religiose, non solo di Nettuno. In questa ottica l’Associazione ha avviato ed incrementato l’attività del coro con studi, ricerche, masters, ecc. per la ricerca e la conservazione del prezioso patrimonio artistico musicale.

L’Associazione ha promosso, inoltre, varie attività per avvicinare sempre di più i cittadini alla musica, senza alcuna discriminazione, fornendo la possibilità di apprendere l’arte della musica attraverso la realizzazione di concerti vocali e strumentali di alto valore sia sul territorio che in altre parti d’Italia ed all’Estero attraverso efficaci forme di scambio con Gruppi provenienti da ogni parte e perfino dagli Stati Uniti. L’Associazione ha organizzato corsi e stages di formazione e di perfezionamento, concorsi, Rassegne e Festivals di prestigio curando la diffusione di materiale audiovisivo per la conoscenza del bel canto e della sua attività. L’efficacia del valore culturale dell’Associazione, il livello della sua attività concertistica, la puntualità organizzativa degli eventi programmati ha ricevuto sempre maggiori riconoscimenti da parte della critica ed anche dagli Enti istituzionali, compreso il Comune di Nettuno che con deliberazione del Consiglio comunale del 18 aprile 2011 n° 4, ha riconosciuto il Gruppo corale città di Nettuno “Gruppo di musica popolare ed amatoriale di interesse comunale”.

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

I nostri coristi

Marianna AULICINO
Soprano
Raffaella AULICINO
Soprano
Domenica BUATTI
Soprano
Alessandra CESSELON
Soprano
Annelisa DE VITO
Soprano
Virginia FALVO
Soprano
Tiziana FORCINA
Soprano
Monica GALLI
Soprano
Piera GIOVANNINI
Soprano
Asia GIUMENTI
Soprano
Rosa MARZULLI
Soprano
Alessandra MILAN
Soprano
Rosaria PITOCCO
Soprano
Milena POLICARPO
Soprano
Daniela SALVATI
Soprano
Giorgia TIROCCHI
Soprano
Angela ZERELLA
Soprano
Filomena D'ASCIA
Contralto
Assunta DE FELICE
Contralto
Loredana DI GENNARO
Contralto
Catia GAROFALO
Contralto
Angela GAVINI
Contralto
Vincenza MANCUSO
Contralto
Teresa MARGARITA
Contralto
Michela OTTAVIANI
Contralto
Giovanna PROIETTI
Contralto
Agostina SAMMA
Contralto
Antonio BONI
Tenore
Giuseppe CIOTOLA
Tenore
Edison CIOTTI BALDO
Tenore
Matteo ESPOSITO
Tenore
Giovanni Paolo FAVARI
Tenore
Salvatore MASSARO
Tenore
Olindo MERCURI
Tenore
Salvatore PAOLILLO
Tenore
Bruno Andolfi
Basso
Salvatore FINOZZI
Basso
Giovanni MARCOTULLIO
Basso
Giuseppe PINCI
Basso
Enzo SORGE
Basso

I nostri collaboratori

Elisa Park
Musicista
Mario CERRI
Antonio Simeoni

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • periodo classico • novecento storico • liturgica
Musica profana
• periodo classico • romantica • novecento storico • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali
Altri repertori
• pop e leggera • lirico • altro
ADDIO, ADDIO MIO DOLCE AMOR
G.PUCCINI
Musica profana - romantica
Organico:
SATB+S
ADESTE FIDELIS
Anonimo
Musica sacra o a soggetto religioso - liturgica
BIANCO NATALE
Berlin
Musica profana - periodo classico
CANTIQUE DE NOEL
Adolphe Adam
Musica sacra o a soggetto religioso - periodo classico

I nostri programmi musicali

39^ RASSEGNA DELLE CORALI POLIFONICHE
Venerdì 1° e Domenica 3 luglio 2022 si svolgerà in Nettuno (RM) la 39a Rassegna delle Corali Polifoniche.
La Comunità dei Padri Passionisti cura, da oltre 100 anni, la tenuta del Santuario della Madonna delle Grazie dove è custodita la miracolosa statua lignea della Vergine approdata a Nettuno nel 1550 dopo lo scisma di Inghilterra. Dopo gli ampliamenti degli anni ’50 a seguito della canonizzazione della Santa Maria Goretti le cui spoglie mortali sono venerate nella cripta, il Santuario è stato proiettato di fatto fra i luoghi di pellegrinaggio più significativi del nostro tempo, diventando meta continua di fedeli provenienti da ogni parte del mondo fra cui eminenti personalità ed i Pontefici Paolo VI e Giovanni Paolo II. Da molti anni, per la solerzia dei Superiori, il prestigio del Santuario, ormai Basilica Pontificia alle dirette dipendenze della Santa Sede, si è arricchito di numerose iniziative dando vita ad importanti eventi religiosi e culturali. Il fascino delle grandi Cattedrali europee e le loro storiche corali è stato un elemento trainante che ha portato all’esigenza di “costruire” appuntamenti che potessero inevitabilmente coinvolgere altri settori della vita sociale e che fossero nello stesso tempo di un certo spessore artistico. Alla Rassegna, che gode da tempo del Patrocinio della Città di Nettuno, hanno partecipato numerosi Cori provenienti da ogni parte d’Italia e dall’Estero che hanno accresciuto il prestigio della manifestazione. L’Albo d’Oro dei gruppi presenti negli ultimi anni è riportato nel sito www.coraledinettuno.it. La Corale “Città di Nettuno”, che ha partecipato alle edizioni dei primi anni, è impegnato oggi a curare tutti gli aspetti organizzativi dell’evento contribuendo alla sua promozione nell’ambito della coralità nazionale ed internazionale.
Visualizza Nascondi

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Corale Città di Nettuno

Sede e recapito postale
Via Padre Mauro Liberati, 100048 Nettuno (RM)
Sede prove
Via Padre Mauro Liberati , 1
00048 Nettuno (RM)