Corale Polifonica Città di Viareggio

Viareggio (LU)
TOSCANA

Associato a Associazione Cori Toscana

Cori viareggio

Contatti

Sede
55049 Viareggio (LU)
Recapito postale
Via Rosmini, 7
55049 Viareggio (LU)

Sede prove
Via Corridoni, 44
55049 Viareggio (LU)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
1994
Componenti
-

Curriculum

La Polifonica “Città di Viareggio” si è costituita nel maggio 1994 per iniziativa di un gruppo di amici amanti del canto, riuniti attorno al dott. Giovanni Bracali, appassionato di musica ed esperto di canto corale, che per un decennio ne ha tenuto la Direzione.
La Polifonica, attinge al vastissimo patrimonio musicale polifonico e, spaziando dall’antico al moderno e al folclorico, dal locale all’internazionale, ha inteso proporsi come veicolo di diffusione e valorizzazione di questo tipo di musica. Il suo repertorio comprende musiche di Haendel, Bach, Puccini, Verdi, Mascagni, Scarlatti, Monteverdi, canti cinquecenteschi e seicenteschi, Spiritual e Gospel negro, canti della liturgia sacra e canti profani, brani lirici e canti popolari. Svolge attività concertistica in varie province della Regione e ha partecipato anche a Rassegne in Liguria, Marche e Veneto.
Da oltre due anni ne ha assunto la Direzione il maestro Gianfranco Cosmi, che ha effettuato studi musicali in pianoforte , per poi diplomarsi anche in canto e composizione di musica corale; si è perfezionato in Direzione di Coro presso l’Accademia Chigiana di Siena. Attualmente è Direttore anche della Cappella Santa Cecilia della Cattedrale di Lucca e collabora con numerosi Festival Nazionali ed Internazionali di canto corale .
La Corale è accompagnata alla tastiera dal maestro Pietro Castellari, diplomato col massimo dei voti, la lode e la menzione speciale all’Istituto Boccherini di Lucca. Ha partecipato a corsi di perfezionamento presso l’Accademia Chigiana di Siena, in Svizzera e con Maria Tipo alla Scuola di Fiesole. Vincitore di molti concorsi nazionali ed internazionali svolge un’intensa attività concertistica, sia come solista sia in formazioni cameristiche. Insegna alla Scuola di musica di Firenzuola.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Lara
Tomei

Person placeholder
Direttore

Gianfranco
Cosmi

Person placeholder
Segretario

Carlo
Bresci

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • barocca
  • romantica
  • liturgica

Musica profana

  • romantica
  • contemporanea

Canti ed elaborazioni popolari

  • internazionali

Altri repertori

  • spiritual & gospel
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.