Associazione corale Città di Gradisca d'Isonzo

Image

Contatti

Sede
Via Dante, 29
34072 Gradisca d'Isonzo (GO)

Recapito postale
Snidersig Daniela
Via Cipriani, 57
34170 Gorizia (GO)

Sede prove
Palazzo del Monte di Pietà
Via Dante, 29
34072 Gradisca d'Isonzo (GO)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
2005
Componenti
25

8 Soprani, 8 Contralti, 5 Tenori, 4 Bassi

Curriculum

CORALE CITTA’ DI GRADISCA D’ISONZO. Costituitasi nel 2005, dedica il proprio repertorio alla polifonia sacra, profana ed al canto popolare. Ha partecipato a numerosi concerti, rassegne corali e trasferte all’estero. Nel 2007 ha dato vita alla nuova Rassegna Corale “Armonie in Fortezza” a Gradisca d’Isonzo e, negli anni, ha preso parte a molte iniziative proposte dall’USCI della provincia di Gorizia, con la direzione del maestro Luca Perissin.

Nel 2009 ha dato vita al progetto musicale dedicato a Mendelsshon nel bicentenario della sua nascita, presentato in numerosi concerti in regione e nell’ambito di una trasferta a Budapest. Ha preso parte all’opera teatrale “La Variante di Lüneburg” ed ha accompagnato con successo alcuni spettacoli di operetta. Nel corso del 2011, in occasione della ricorrenza del 110° anno dalla morte del compositore Giuseppe Verdi ed il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ha dato vita ad uno spettacolo itinerante, la cui esecuzione vocale e strumentale di brani delle più celebri opere del musicista è stata presentata in collaborazione con l’Orchestra di Fiati S.Paolino – Aquileia.

A ricordo del Centenario della Grande Guerra ha realizzato lo spettacolo “La luce di un sorriso” ed ha partecipato al concerto corale commemorativo del Centenario della Grande Guerra il 24 maggio 2015 all’Arena di Verona, quale coro della grande formazione ad organico misto.

Negli ultimi anni ha avuto modo di collaborare con i cori del litorale istriano, Coro Haliaetum di Isola d’Istria ed il Coro Femminile di Cittanova d’Istria e con i cori maschili austriaci di Velden ed Althofen, presentando anche la Missa Brevis di Jacob De Haan. Nel 2017 ha partecipato, assieme ad altre realtà corali del territorio, alla “Santa Messa Natalizia in friulano” organizzata dal Fogolar Furlan di Milano, presso il Duomo di Milano. Nel corso del 2018 ha riproposto lo spettacolo dedicato al Centenario della Grande Guerra in collaborazione con il Coro della Scuola Primaria di Gradisca d’Isonzo, il Coro Monte Sabotino di Gorizia, il Coro del CAI di Monfalcone ed ha proposto il progetto “Lo Scanzoniere” con la direzione del maestro Roberto Lizzio. Dal 2019 la Corale è diretta dalla maestra Laura Belviso.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Daniela
Snidersig

Person placeholder
Direttore

Laura
Belviso

Appuntamenti

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • romantica
  • novecento storico
  • contemporanea

Musica profana

  • romantica
  • novecento storico
  • contemporanea

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.