Costituitasi nel 2005, la Corale Città di Gradisca d'Isonzo dedica il proprio repertorio alla polifonia sacra e profana e al canto popolare. Ha partecipato a numerosi concerti, rassegne corali e trasferte all’estero. Nel 2007 ha dato vita alla nuova Rassegna corale Armonie in Fortezza a Gradisca d’Isonzo e, negli anni, ha preso parte a molte iniziative proposte dall’Usci Gorizia, con la direzione del maestro Luca Perissin.
Nel 2009 ha dato vita al progetto musicale dedicato a Mendelssohn nel bicentenario della sua nascita, presentato in numerosi concerti in regione e nell’ambito di una trasferta a Budapest. Ha preso parte all’opera teatrale La Variante di Lüneburg e ha accompagnato con successo alcuni spettacoli di operetta. Nel corso del 2011, in occasione della ricorrenza del 110º anno dalla morte del compositore Giuseppe Verdi e il 150º anniversario dell’Unità d’Italia, ha dato vita a uno spettacolo itinerante, la cui esecuzione vocale e strumentale di brani delle più celebri opere del musicista è stata presentata in collaborazione con l’Orchestra di Fiati San Paolino d'Aquileia.
A ricordo del Centenario della Grande Guerra ha realizzato lo spettacolo La luce di un sorriso e ha partecipato al concerto corale commemorativo del Centenario della Grande Guerra il 24 maggio 2015 all’Arena di Verona, quale coro della grande formazione a organico misto.
Negli ultimi anni ha avuto modo di collaborare con i cori del litorale istriano, Coro Haliaetum di Isola d’Istria e Coro femminile di Cittanova d’Istria, e con i cori maschili austriaci di Velden e Althofen, presentando anche la Missa Brevis di Jacob De Haan. Nel 2017 ha partecipato, assieme ad altre realtà corali del territorio, alla santa messa natalizia in friulano organizzata dal Fogolâr furlan di Milano, presso il Duomo di Milano. Nel corso del 2018 ha riproposto lo spettacolo dedicato al Centenario della Grande Guerra in collaborazione con il Coro della scuola primaria di Gradisca d’Isonzo, il Coro Monte Sabotino di Gorizia, il Coro del CAI di Monfalcone e ha proposto il progetto Lo Scanzoniere con la direzione del maestro Roberto Lizzio.
Dal 2019 la corale è diretta dalla maestra Laura Belviso con la quale è iniziato un nuovo percorso musicale volto alla preparazione vocale e al rinnovamento del repertorio.