Associazione Corale Carignanese

Carignano (TO)
PIEMONTE

Associato a Associazione Cori Piemontesi

Foto festival

Contatti

Sede e Recapito postale
Piazza Savoia, 1
10041 Carignano (TO)

Info

Tipo di coro
coro a voci pari maschili
Repertorio prevalente
popolare
Anno di fondazione
1981
Componenti
26

7 Tenori Primi, 6 Tenori Secondi, 6 Baritoni, 7 Bassi

Curriculum

Fondato nel 1981 e diretto dal 1986 da Ettore Galvani, il coro, composto attualmente da 26 voci virili, si è orientato verso i temi della ricerca e riproposta di canti della tradizione popolare piemontese dal 1700 ai giorni nostri, con elaborazioni corali curate personalmente dal direttore.
Dalla penna del maestro e dalla collaborazione con la Daniela Piazza Editore di Torino sono stati pubblicati i volumi "Canti popolari piemontesi" voll. 1, 2, 3, 4 e la raccolta anniversaria "Bravi Soldà - Canti della 1ª Guerra Mondiale” che formano il corpus centrale del repertorio della formazione corale.
Prolifica la produzione discografica: dal 1988 ad oggi sono stati prodotti un Video, quattro MC e undici CD.
Ultimo lavoro in ordine di tempo il CD per il 70° Anniversario della Repubblica Italiana RESISTERE PER AMORE: una raccolta monografica di serenate d’amore e canti partigiani delle sette Repubbliche Partigiane della Resistenza Piemontese.
Il coro ha effettuato concerti n Piemonte, in Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Valle d'Aosta, Ungheria, Svizzera e Belgio.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Maddalena
Berutto

Galvani ettore
Direttore

Ettore
Galvani

Person placeholder
Segretario

Michele
Didoli

Tipologia repertorio

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali
  • italiani

Pubblicazioni e Registrazioni

Cantipopolarivolumeiv

Canti popolari piemontesi - dal Piemonte all'Europa vol. IV

[Daniela Piazza Editore, 2010]

libro

"Vestì da Melitar 1821-1918. Dal Risorgimento alla Prima Guerra Mondiale" di Ettore Galvani. // "La Corale Carignanese [...] si presenta all'appuntamento con il 150° anniversario dell'Unità d'Italia proponendo quest'interessante e ricca raccolta di Canti popolari Piemontesi, ampliandone l'analisi, sia da un punto di vista geografico e temporale che linguistico e musicale e arricchendola di illustrazioni che vivacizzano e completano il contenuto. [...] il canzoniere offre ai lettori un'opera che racchiude canti conosciuti e amati unitamente ad altri meno noti, ma altrettanto significativi, che ci permettono di meglio comprendere ed apprezzare la nostra storia e le nostre tradizioni." (dal saluto dell'Assessore alla Cultura del Comune di Carignano Miranda Feraudo in seconda di copertina)

Con CD allegato con i canti illustrati nel volume ed eseguiti dalla Corale Carignanese

Cantipopoleriiii

Canti popolari piemontesi - dal Piemonte all'Europa vol. III

[Daniela Piazza Editore, 2007]

libro

"A la matin bonora - Canti del lavoro e del Carnevale" di Ettore Galvani. // "Per festeggiare i 25 anni di attività l'Associazione Corale Carignanese dà alle stampe una ricerca inedita condotta sul territorio della città che l'ha vista crescere in questi anni. Canti del lavoro ma soprattutto canti della tradizione carnacialesca carignanese della prima metà del Novecento ritrovano vita attraverso le voci dei coristi e la armonizzazioni del suo direttore che da vent'anni è alla guida di questa compagine corale piemontese" (dalla seconda di copertina)

Con CD allegato con i canti illustrati nel volume ed eseguiti dalla Corale Carignanese

Cantipopolarivolumeii

Canti popolari piemontesi - dal Piemonte all'Europa vol. II

[Daniela Piazza Editore, 2004]

libro

"Son tre re - canti natalizi della tradizione popolare" di Ettore Galvani. // "[...] L'autore ci ripropone un itinerario europeo attraverso i canti natalizi appartenenti alla tradizione popolare. Partendo dal Piemonte il viaggio si snoda tra storie, melodie e forme parlate ormai dimenticate, per farci rivivere il mistero del Natale... cantando" (dalla seconda di copertina)

Con CD allegato con i canti illustrati nel volume ed eseguiti dalla Corale Carignanese

Bravi sold%c3%a0 better

Bravi soldà (canti della prima Guerra Mondiale)

[Daniela Piazza Editore, 2000]

libro

a cura di Ettore Galvani. // " [...] Entrando nel nuovo secolo ci sembrava giusto ricordare, attraverso questi canti, le tragiche vicende vissute da tutti gli Italiani durante la prima Guerra Mondiale, per far riflettere le nuove generazioni affinché capiscano che quando gli Alpini cantano davanti ad un bicchiere di vino non lo fanno solo per goliardia, ma per tenere viva la memoria dei compagni scomparsi perché non tutto vada perduto." (dall'Introduzione)

Acquistabile assieme al CD "Bravi soldà - canti della prima Guerra Mondiale" con i canti illustrati nel volume ed eseguiti dalla Corale Carignanese

Cantipopolarivolumei

Canti popolari piemontesi - dal Piemonte all'Europa

[Daniela Piazza Editore, 1999 (1° ed.); 2007 (2° ed. con CD omaggio)]

libro

di Ettore Galvani. // "Primo di una serie, questo libro si rivolge a tutti gli amanti del canto popolare, senza alcuna distinzione: guida semplice e al tempo stesso completa per il neofita, complemento di approfondimento e ricerca per tutti gli appassionati che riconoscono nel canto popolare il proprio stile di vita. Un libro studiato con ampio respiro, che rispolvera vecchie teorie e le interpreta con i nuovi indirizzi della filologia. Un libro facile da leggere, da raccontare, ma soprattutto... da cantare!" (dalla seconda di copertina della 2° ed.)

La 2° ed contiene CD omaggio con i canti illustrati nel volume, eseguiti dalla Corale Carignanese

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.