Logo right Logo italiacori Coro Cantus Anthimi

CASTELNUOVO DELL'ABATE (SI)
SI - Toscana
55 Componenti
20 Soprani
15 Contralti
10 Tenori
10 Bassi

Il nostro coro

 Grazie alla presenza della Comunità dei Canonici Regolari presso l’Abbazia di Sant’Antimo nel territorio toscano (Montalcino), dove si è vissuta una vera simbiosi tra vita di fede, vita liturgica e pratica musicale espressa attraverso il canto gregoriano, è nato un polo di attrazione per una crescita umana e spirituale che si attua attraverso il canto sacro vissuto come meditazione ed ascolto. Dagli incontri che si sono svolti dal 1998 presso l’Abbazia, curati da Fr. Emanuele Roze, Fr. Dominique de Formigny, Ulrike Wurdak e dal M°Livio Picotti, è sorto nel 2004 il gruppo corale Cantus Anthimi. Tutte queste iniziative, che nonostante la Comunità Premostratense abbia lasciato l'Abbazia proseguono, sono finalizzate all’approfondimento musicale, teologico e simbolico del repertorio a partire dal canto gregoriano fino alla polifonia rinascimentale. Il coro è diretto dal M°Livio Picotti, che ha svolto attività concertistica in varie città italiane ed in Germania, Francia e Albania. Registrazioni discografiche presso l’Abbazia di S. Antimo: O VIRIDISSIMA VIRGA (2010)  
O JHESU DULCISSIME (2013), LAUS TRINITATI (2014) dir. Livio Picotti, The Basement Studio (VI) http://livioantimo.wixsite.com/cantusanthimi

Video gallery

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale • contemporanea • liturgica
Musica profana
• rinascimentale

Le nostre pubblicazioni

Contattaci

Sede
Abbazia SANT'ANTIMO53024 Montalcino (SI)
Recapito postale
picotti livio
VIA NAZIONALE 16
33020 Socchieve (UD)
Sede prove
Abbazia di Sant'Antimo
Montalcino
53020 Montalcino (SI)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.