La Corale “I Cantori di Seregnano” prende il nome dalla frazione del Comune di Civezzano (TN) dove la formazione ha sede. E' composta da 25 persone provenienti sia dal luogo che dai comuni vicini.
Il coro è stato ufficialmente fondato nell’anno 1993 come derivazione del pre-esistente coro parrocchiale che svolgeva attività esclusivamente liturgica.
Attualmente il nostro repertorio comprende vari generi musicali sia sacri che profani, spaziando dalla musica antica a quella contemporanea.
Nel corso degli anni ha partecipato a numerose rassegne corali ed organizzato diversi concerti anche in collaborazione con vari musicisti.
Durante questi ultimi anni il coro ha collaborato con vari cori, fra cui il Coro Polifonico Città di Rovigo e il coro CAI di Milano e ha partecipato ad importanti trasferte, fra le quali ricordiamo le più recenti: Milano con esibizione al museo delle Scienze Naturali, Rovigo e Innsbruck, dove il coro è stato invitato dall’associazione Incontri in collaborazione con l’università di Innsbruck. In quell’occasione il coro ha partecipato ad un’importante raccolta fondi da destinare alle popolazioni colpite dal Sisma in Nepal.
Ogni anno la formazione corale organizza, per il periodo primaverile, un concerto – progetto, che occupa la prima parte dell’anno per quanto riguarda la preparazione. Durante questi eventi il coro collabora con musicisti professionisti e a volte anche con altri cori.
Per fare alcuni esempi, il coro ha eseguito il musical West Side Story di Leonard Bernstein, Memory del musical Cats, Il vecchio e il bambino di Guccini, e Yesterday dei Beatles.
Ultimamente il coro si è spostato anche su pezzi tipicamente corali come per esempio quelli composti dal maestro friulano Marco Maiero.