La Corale “Michele Cantatore”, appartenente all’omonima Associazione, fondata e diretta dal M° Angelo Anselmi è nata presso la parrocchia San Michele Arcangelo in Ruvo per svolgere servizio liturgico. Dal dicembre 2007, la Corale è intitolata al M° Michele Cantatore, organista per 50 anni della Cattedrale di Ruvo di Puglia, riferimento della musica sacra nella nostra città, in segno di riconoscenza e gratitudine per la sua intensa attività, gli esempi e gli insegnamenti. Numerosi i concerti tenuti dalla corale anche con vari organici strumentali compresa l’orchestra, spaziando dal gregoriano, alla polifonia classica, ai cori lirici, al gospel.
Dall’Ottobre 2010, l’associazione ha voluto ricordare il M° Cantatore nel quinto anniversario della sua scomparsa organizzando una rassegna corale intitolata “Canterò per sempre l’amore del Signore” e dal 2018 “Ruvo Coro Festival” con la direzione artistica di Angelo Anselmi. Numerosi gli ospiti di rilievo anche internazionale che vi hanno preso parte fra cori, direttori, solisti e orchestre.
La Corale ha sempre partecipato attivamente singolarmente e insieme ad altre corali.
Evento importante resta la partecipazione il 28 Aprile 2013 in Piazza San Pietro in Roma come coro guida affiancando la Corale Pontificia Cappella Sistina nella celebrazione della Santa Messa celebrata dal Santo Padre Papa Francesco per il rito della Confermazione. Nel Novembre 2014 la Corale ha partecipato, insieme ad altre corali, alla realizzazione del CD “Resta con noi Signore”, raccolta di canti per la liturgia composti dal M° Salvatore Sica.
Il 16 settembre ha organizzato il concerto in Piazza Matteotti a Ruvo “1000 Voci per Amatrice”, radunando 800 coristi da tutte le regioni, con la partecipazione dell’Italian Philharmonic Orchestra sotto la direzione del maestro Vito Clemente.
Con l’Orchestra della Città Metropolitana di Bari ha partecipato all’esecuzione della IX Sinfonia di Beethoven, al Requiem di Mozart, al Requiem di Faurè, allo Stabat Mater di Traetta sempre con la direzione del M° Vito Clemente.
In collaborazione con il Tratta Opera Festival ha prodotto e partecipato al Requiem di Mozart con l’esecuzione di musiche di Traetta e Cantatore nella Basilica di Sant’Ignazio di Loyola a Roma il 30 aprile 2018. Nello stesso anno, l’associazione ha organizzato e prodotto il Concerto di Natale “I TRE TENORI RUVESI” con la partecipazione del coro e dell’Orchestra Ruvo Coro Festival con la direzione del M° Rino Campanale. Il 6 aprile 2019 l’evento romano è stato riproposto a Madrid nell’Auditorio Nacional della Musica con 300 coristi e solisti internazionali e con l’orchestra “La Salle” di Madrid, sempre sotto la direzione del M° Vito Clemente. L’11 maggio ha partecipato nel Santuario S. Gabriele –alla Veglia Mariana Internazionale – Isola del Gran Sasso presieduta dal Segretario di Stato Vaticano S.E. Card. Parolin. Il coro è stato più volte ospite del Traetta Opera Festival con la partecipazione a “Notte dei Cori” a Bitonto. Nel 2018 ha collaborato con l’Orchestra Metropolitana di Bari nello Stabat Mater –Traetta; Stabat Mater La Rotella nella Cattedrale di Bitonto e in quella di Bari e nella Chiesa di San Domenico - Ruvo di Puglia Nel 2021 e 2022 a partecipato:
- per il Ruvo Coro Festival 2021 al concerto “Uno Stradivari a Ruvo di Puglia” con l’esecuzione del Gloria di Vivaldi. Soli coro e Orchestra RCF diretti dal M° Mauro Ivano Benaglia
- a Ferrara - Requiem di Mozart - soli coro e orchestra diretti dal M° Emanuele Ammaccapane per ricordare Elisabetta Marcigliano del coro San Gregorio Magno di Ferrara;
- per il RCF 2022 Carmina Burana di C. Orff – soli, coro, pianoforti e percussioni diretti dal M° Antonio Ammaccapane.
Nell’agosto scorso, in Cattedrale, la corale ha partecipato al concerto con l’Orchestra Città di Ruvo di Puglia - direttrice Mariateresa Amenduni dell’accademia della Scala di Milano