Il nostro coro
La Corale “Bonagiunta da San Ginesio” nasce nel dicembre 1981.
Prende il nome da Giulio Bonagiunta, musico sanginesino della seconda metà del XVI secolo. Il desiderio di far luce sulla figura del musico ginesino e sulla sua musica ha portato alla pubblicazione del volume “Giulio Bonagiunta da San Ginesio – il suo tempo, la sua musica”, con la collaborazione di eminenti studiosi. La pubblicazione è stata accompagnata dall’esecuzione della musica bonagiuntiana e dalla pubblicazione di un CD contenente tutte le composizioni bonagiuntiane.
Dalla sua fondazione la Corale ha collezionato oltre 950 tra concerti e pubbliche esibizioni e numerosi scambi internazionali (Germania, Spagna, Grecia, Francia, Olanda, USA, Ungheria, Russia, Svezia, Austria, Gran Bretagna, Slovenia, Rep. Ceca e Svizzera).
In Italia i traguardi artistici più importanti li consegue a partire dal 1989, quando viene invitata a cantare in Vaticano in onore di Giovanni Paolo II e negli studi televisivi di RAI 2. Ha tenuto concerti in numerose città di tutta Italia.
Organizza a San Ginesio, oltre ad una “Rassegna triennale internazionale di musica sacra” sul tema “Il Crocefisso nella polifonia”, giunta alla IX edizione, gli “Incontri musicali di primavera”, manifestazione annuale di concerti corali. È giunta alla X edizione poi la “Rassegna Polifonica Giulio Tallè”, che si svolge a novembre.
Il coro collabora con il Coro Filarmonico di Pesaro; inoltre, nella primavera del 2005 ha fatto parte del Coro Regionale dell’A.R.Co.M con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Da alcuni anni collabora anche con l’Associazione Nuova DA.MU.S Musica e Teatro di Montegiorgio e la Nuova Orchestra Regionale delle Marche. È membro fondatore del Coro d’Europa.
In seno alla Corale sono estremamente vitali anche due formazioni giovanili, i Piccoli Cantori e le Voci Bianche; collaborano con il coro maggiore, del quale costituiscono un prezioso serbatoio naturale, effettuano a volte servizio liturgico domenicale nelle Chiese, partecipano a varie attività scolastiche, ma svolgono anche autonome esperienze musicali, con esibizioni e scambi sia in Italia che all’estero.
Da sempre attenta al mondo giovanile, collabora proficuamente con le istituzioni scolastiche del territorio, impegnandosi al loro fianco sia nell’attività di educazione musicale-vocale dei giovani studenti sia nella organizzazione di manifestazioni culturali e musicali.