Coro "Monsignor Cosimo Balducci"

San Miniato (PI)
TOSCANA

Associato a Associazione Cori Toscana

Foto

Contatti

Sede
Via Giosuè Carducci 19 A/B
56028 San Miniato (PI)

Recapito postale
Ex Oratorio della Crocetta
Via Giosuè Carducci 19 A/B
56028 San Miniato (PI)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
1982
Componenti
-

Curriculum

Il complesso vocale porta il nome di monsignor Cosimo Balducci (Stabbia, 24 aprile 1892 - San Miniato, 26 febbraio 1962), la cui memoria di organista e compositore rivive onorevolmente in questa compagine corale che avverte il privilegio e la responsabilità di portare il nome di un valoroso sacerdote e valente musicista che ha reso un servizio inestimabile alla Diocesi di San Miniato.
Il coro si costituisce a San Miniato nel novembre del 1982 su iniziativa di don Giuseppe Mannucci, al fine di riunire i gruppi corali delle parrocchie di San Miniato e Montopoli in Val d'Arno. Fin dagli esordi manifesta il proprio interesse per la musica oratoriale ed operistica.
Il coro possiede un ampio repertorio di musica sacra, in parte anche ad uso per la liturgia.
Da alcuni anni sta affrontando con interesse il repertorio di musica sacra tra Ottocento e Novecento, con particolare predilezione per il romanticismo francese.
Nel 2012, in occasione del trentesimo anno di attività, l’associazione musicale ha realizzato una incisione discografica dedicata a Cosimo Balducci, comprendente una selezione significativa dei brani raccolti nel volume Cosimo Balducci - Opere Vocali Sacre, curato da Matteo Venturini ed edito dalla Casa Musicale Carrara nel 2008.
Dal 2010 l’associazione musicale è presieduta da Cristiano Benedetti. Nell’autunno del 2017 la direzione artistica viene affidata al maestro Auro Maggini, coadiuvato dal maestro Matteo Venturini all'organo, e dal maestro Leonardo Ricciarelli al pianoforte.
Il coro “Balducci” è presente su Facebook e sul canale YouTube con la sua voce e la sua musica.

Cariche

4
Presidente

Cristiano
Benedetti

Auro
Direttore

Auro
Maggini

Giacomo
Segretario

Giacomo
Sardelli

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • gregoriana/monodica
  • periodo classico
  • romantica
  • liturgica

Altri repertori

  • lirico

Pubblicazioni e Registrazioni

Cd

"Cosimo Balducci - Mottetti sacri"

[2012]

CD

L’incisione discografica è stata realizzata nel 2012 per onorare il 50° anniversario della morte di mons. Balducci, valoroso sacerdote e valente musicista. Il CD, prodotto dall’associazione musicale con i patrocini della Diocesi di San Miniato e dell’Associazione Cori della Toscana, comprende 19 brani fra, inni, mottetti e pastorali eseguiti a cappella e con accompagnamento. (Progetto discografico promosso nell'ambito delle celebrazioni per il trentacinquesimo anniversario di fondazione del coro della Città di San Miniato, intitolato a Cosimo Balducci.) Link di presentazione: https://youtu.be/37AjDYtyJqk

Libro def

“Cosimo Balducci. Opere Vocali Sacre. Composizioni a 1, 2, 3 e 4 voci con e senza accompagnamento”

[Casa Musicale Carrara, 2008]

libro

Il volume, curato da Matteo Venturini, è composto da centosessantaquattro pagine, contiene cinquantacinque brani, fra cui inni, mottetti per l’anno liturgico e varie pastorelle natalizie, con testi liturgici sia in latino che in italiano, da eseguirsi con e senza accompagnamento d’organo o armonio. Lo stile di questa musica risente in egual misura, delle due maggiori correnti musicali coeve a monsignor Balducci, ovvero della cantabilità italiana post pucciniana degli anni Trenta e della severa corrente ceciliana. Due generi musicali, apparentemente tanto diversi, che invece convivono in questo volume con grande maestria, proponendo ora travolgenti e coinvolgenti inni d’ispirazione popolare e teatrale, ora meditativi e commuoventi quali: Tantum ergo, Ave Maria, Salve Regina ecc. L’edizione critica delle opere vocali di Cosimo Balducci - rinvenute nell’archivio del Seminario vescovile di San Miniato - testimonia in maniera eccellente la tradizione e la cultura musicale di una delle diocesi più importanti della Toscana, nella prima metà del XX secolo.

Progetto editoriale promosso nell'ambito delle celebrazioni per il venticinquesimo anniversario di fondazione del coro della Città di San Miniato, intitolato a Cosimo Balducci.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.