Logo right Logo italiacori Associazione Corale Altavalborbera

Cabella Ligure
AL - Piemonte
36 Componenti
17 Soprani
11 Contralti
4 Tenori
4 Bassi

Il nostro coro

CORALE ALTAVALBORBERA 
La corale Altavalborbera nasce nel 1990 e prende il nome dal territorio in cui opera. Si trova infatti in Val Borbera, situata sull’Appennino Ligure, a metà strada tra le città di Genova e Milano. 
La corale nasce e rimane essenzialmente liturgica: anima infatti le sante messe domenicali  e molte celebrazioni ( matrimoni, funerali, feste patronali) dei piccoli paesi che si trovano in val Borbera. 
La corale è diventata  un momento di aggregazione, amicizia e solidarietà per gli abitanti, con l’intento di attuare un’attiva collaborazione tra le comunità parrocchiali per una crescita comune. Nel corso dei suoi ventinove anni di vita la Corale ha effettuato varie uscite in molti santuari italiani, ha cantato a Roma per il giubileo del 2000, ad Assisi, a Firenze,  a Pompei e a Siena. Si è anche spinta fuori Italia e ha cantato nella chiesa del Santo Bambino di Praga, nella Minoritenkierke di Vienna, al santuario di Czestochowa  di Cracovia, a Fatima in Portogallo, al santuario di Einsiedeln  in Svizzera, nella chiesa di St. Joseph des Carmes a Parigi, ha partecipato al Festival Internazionale di cori da chiesa di Estergom in Ungheria, ha cantato nella Basilica di Santa Cristina a Bolsena in occasione del Giubileo  che celebrava i 750 anni dal famoso Miracolo Eucaristico, nel Santuario di Barbana a Grado, nella basilica di san Lorenzo in Damaso a Roma per l’ultimo Giubileo, nella chiesa di Saintes Maries de la Mer in Camargue, nella Basilica di Loreto e quest’anno nel santuario di Triberg nella Foresta Nera. 
 Il repertorio della corale è religioso-liturgico e spazia dai canti tradizionali a quelli moderni, dal canto gregoriano ai più classici e conosciuti pezzi di musica religiosa. Qualche volta la corale esce dal suo classico repertorio religioso per cimentarsi in brani lirici o canti popolari e folkloristici anche della tradizione ligure.  
La corale è formata da circa 35 persone. 
Direttrice della corale è il maestro Luigina Palla, diplomata all’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Genova. Organista della corale è il maestro Paolo Chiarella, tastierista e fisarmonicista. Presidente della Corale è la Signora Clara Demergasso. 

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • barocca • periodo classico • romantica • liturgica
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali
Altri repertori
• pop e leggera

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede e Recapito postale
Via Marconi 15060 Cabella Ligure (AL)
Sede prove
Parrocchia di San Lorenzo
Via Marconi
15060 Cabella Ligure (AL)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.