Il nostro coro
La Corale Marietta Alboni si è costituita a Città di Castello nel 1983 per iniziativa di alcuni giovani amanti della polifonia. Nell’arco della sua attività il Coro, diretto sin dalla fondazione dal maestro Marcello Marini, ha acquisito un vasto repertorio che spazia dalla Lauda Umbra del sec. XIII fino ai grandi capolavori della polifonia sacra classica e romantica, specializzandosi e distinguendosi nell’esecuzione di molte opere di compositori contemporanei.
Il complesso vocale, attualmente composto da 56 coristi, si è esibito per importanti istituzioni concertistiche in numerosi concerti, nell’ambito di manifestazioni di grande rilevanza internazionale, sia in Italia che all’estero e figura da cinque anni nel cartellone della Sagra Musicale Umbra. È stato invitato a tenere concerti in tre edizioni del prestigioso Festival delle Nazioni di Musica da Camera di Città di Castello. Ha inoltre partecipato all’esecuzione dell’Opera Lirica “I Turchi Amanti” di Cimarosa.
Il coro da sempre presta servizio liturgico nel Santuario della Madonna delle Grazie in Città di Castello ed ha animato la liturgia nel Duomo di Firenze e nella Basilica di S. Pietro in Roma.
Ha effettuato incisioni di CD per le case musicali “Progetti Sonori” e “Octacorda”, registrazioni per RADIOTRESUIT - RAI in diretta dalla Piazza del Campidoglio in Roma e per la televisione italiana RAIDUE in diretta dal Duomo di Orvieto per il Concerto di Pasqua 2001. Ha inoltre inciso il CD “Amazzonia chiama Assisi” su commissione dei Padri Cappuccini dell’Umbria.
Hanno collaborato con il Coro numerosi cantanti di chiara fama ed è stato diretto in occasioni particolari da altri direttori d’orchestra.
Numerose sono state le occasioni di collaborare con orchestre, con cui ha eseguito importanti opere sinfonico-corali.
Il coro ha effettuato numerose tournée all’estero, tra cui in Spagna, Francia, Polonia, Austria, Mar Baltico, Estonia, Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Brasile, Russia, Canada e USA.
Il Coro è diretto dal M° Marcello Marini.