Logo right Logo italiacori Cor de' Vocali

Parma
PR - Emilia-Romagna
28 Componenti
8 Soprani
6 Contralti
7 Tenori
7 Bassi

Il nostro coro

Cor de’ Vocali, una storia di passione.

Il Cor de’ Vocali nasce a Parma nel 2014 come progetto del Maestro Leonardo Morini, che, già direttore di cinque cori scolastici della città, vuole creare uno spazio in cui chi ha ormai finito gli studi possa continuare a seguire la propria passione.

Nato come gruppo amatoriale, il coro decide presto di darsi la forma e la dignità di associazione, raccogliendo l’eredità del coro parmigiano Quod Libet per fondare l’A.P.S. Cor de’ Vocali.

I ragazzi, circa 30, dai 17 ai 30 anni, sono accomunati non solo dalle esperienze scolastiche, ma da una forte passione per il canto corale, dalla voglia di condividere esperienze e dalla grinta, che li porta ben presto a volersi cimentare in imprese sempre più impegnative.

Ben integrato nel panorama musicale della città, il Cor de’ Vocali comincia presto a collaborare con enti benefici locali, come l’Associazione di Volontariato “Al Portico” di Compagnia “In…stabile”, Fa.Ce. (Famiglie Cerebrolesi) Onlus di Parma o il Centro Giovani Esprit, che ospita la formazione per le prove settimanali.

Dal 2016 una collaborazione con la band gothic metal Dark Lunacy per l’album The Rain After the Snow apre una serie di progetti sempre più importanti e ambiziosi, che vedono il Cor de’ Vocali guadagnare un secondo posto al Concorso Coramare di Sestri Levante, nel 2019, e a produrre il loro primo EP, con il titolo di #PO(P)LIFONIA, nello stesso anno.

L’impostazione della formazione è caratterizzata dalla varietà dei generi esplorati, prediligendo arrangiamenti a cappella di brani rock, pop e musical, ma spaziando anche nella musica classica, sacra e tradizionale. Il repertorio musicale è rappresentativo dell’estro del Maestro Morini, autore della maggior parte degli arrangiamenti studiati ad hoc, e anche dell’apertura dell’associazione alle esperienze di collaborazione più disparate. Questa disposizione trova testimonianza nella partecipazione del Cor de’ Vocali a vari festival corali locali ed internazionali, in occasione dei quali ha saputo creare legami di amicizia con altri artisti e formazioni: citiamo il September Choral Festival, a Castelnovo Ne’ Monti (RE), nel 2017, Il FAKS Festival di Vrsar, Croazia, nel 2017, il Festival Sui Sentieri del Canto a Monchio delle corti (PR) nel 2018 e la Rassegna corale con il coro “Intreccio di Valli” a Comano Terme (TN) nel 2019.

Il coro Cor de’ Vocali trova la sua anima nel rapporto di amicizia, impegno e collaborazione che lega i ragazzi, nell’energia che scaturisce dalle loro esecuzioni, ma anche soprattutto nel rapporto vivo e personale con il maestro, “Leo”, amico e guida, che studia il repertorio e gli arrangiamenti perché rispecchino il carattere della formazione, riversando in essi e nelle esecuzioni tutto il proprio essere di musicista poliedrico e tutta la propria fiducia nel valore altissimo, catartico, del canto corale.

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Video gallery

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• rinascimentale
Musica profana
• rinascimentale • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• italiani • internazionali
Altri repertori
• spiritual & gospel • pop e leggera

Le nostre pubblicazioni

Image 2020 04 26 16 54 28

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede e Recapito postale
Borgo Rodolfo Tanzi, 743125 Parma (PR)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.