Volando di nota in nota - Seconda edizione della rassegna corale promossa dal
organizzato dal Coro in Maschera dell'Accademia Musicale Ariccina
per il ventennale dell'acquisizione di Palazzo Chigi da parte del Comune
La rassegna si svolgerà il 15 e 16 maggio 2010 nelle sale del bellissimo Palazzo Chigi di Ariccia.
Questa seconda edizione della manifestazione è dedicata al ventennale dall'acquisizione di Palazzo Chigi al patrimonio pubblico.
Il 29 dicembre del 1988 il Principe Agostino Chigi ha ceduto a particolari condizioni al Comune di Ariccia il Palazzo con i suoi arredi ed il vasto parco. L'acquisizione di un patrimonio unico al mondo ha dato la possibilità di un grande accrescimento culturale non solo alla comunità di Ariccia ma a tutto il mondo della cultura.
Il coro in Maschera dell'Accademia Ariccina, insieme a tante altre associazioni culturali, ha trovato nelle bellissime sale del palazzo una sede bellissima e prestigiosa dove potersi esibire.
Per questa particolare occasione il Coro in Maschera dell'Accademia Musicale Ariccina ha commissionato una mostra fotografica da affiancare alla manifestazione musicale che avrà come tema il Palazzo nel suo rapporto con la città di Ariccia.
La manifestazione sarà inoltre arricchita da piccoli racconti sulla storia artistica, umana e musicale di Palazzo Chigi.
Prenderanno parte ai due concerti formazioni corali di altissimo profilo nazionale e internazionale: il Coro Musicanova vincitore di numerosi concorsi internazionali, ha collaborato con artisti come Ennio Morricone, Leo Brouwer, Marco Frisina, Mina (“Dalla terra”) e Andrea Bocelli (“Sogno”), il Coro Note Blu di San Ponziano che è stato scelto per rappresentare l’Italia al XVII Festival Internazionale “EUROPA CANTAT” svoltosi ad Utrecht (NL) nel luglio 2009, con il progetto “Poesie italiane per compositori contemporanei italiani”.
La manifestazione sarà articolata in due eventi, l'esibizione nella Sala Maestra di Palazzo Chigi di gruppi corali suddivisi in due giornate e la mostra fotografica allestita nelle sale della Locanda Martorelli commissionata per l'occasione alla fotografa Sveva Bellucci "Sguardi particolari: Palazzo Chigi/Ariccia".