La XXVII Rassegna di Musica Antica "I Concerti di Euterpe" esce dalle mura e dal contado aquilano, il sesto appuntamento si terrà a SALLE (PE) il 15 luglio alle ore 21 presso la Chiesa di San Salvatore in collaborazione con la manifestazione “SALLE il paese delle corde armoniche” ed. 2023.
Il concerto, dal titolo “Paganini&Co”, vedrà in scena Anima&Corpo, nella formazione Gabriele Pro, violino e Antonio Pro, chitarra che eseguiranno un programma dedicato alle composizioni del violinista Niccolò Paganini per questa formazione.
Gabriele Pro, nominato come "uno dei nomi più emozionanti nella scena della musica antica" dalla rivista Gramophone, Gabriele Pro ha conseguito il master di violino barocco con lode e menzione d'onore sotto la guida di E. Onofri. Si è esibito come solista o in ruolo di prima parte in Europa, Asia e Stati Uniti: MA festival Brugge, MITO settembre musica, Resonanzen Wien, Tage Alter Musik - Herne, Muziekcentrum De Bijloke - Gand,Festival Monteverdi, Società dei concerti "B. Barattelli". Ha suonato con: Le Concert des Nations, Accademia Bizantina, Academia Montis Regalis, Ensemble Zefiro, Enea Barock Orchestra, Venice Baroque Orchestra, Concerto Romano, La fonte musica, Aquila Altera. Antonio Pro, chitarrista e liutista da anni ha al suo attivo un’intensa attività concertistica sia come solista che in ensemble da camera. Negli anni si è dedicato alla riscoperta del vasto repertorio chitarristico da camera suonando pagine di musica cadute nel dimenticatoio. Parallelamente si è dedicato allo studio degli strumenti medievali quali ud, liuto a 4 e 5 cori ed è fondatore dell’ensemble di musica antica Aquila Altera.
Per informazioni: info@cantricidieuterpe.it | info@aquilaaltera.it | whatsapp: 3516434724