“E cosa credi che fossero gli spirituals, il blues e tutto il resto se non il nostro inno, la nostra lode al Signore? E come credi che allora avrebbero potuto resistere i negri delle piantagioni senza di Lui, senza la fede, senza la speranza in Lui?
Si sarebbero suicidati tutti, credimi, se non avessero ascoltato la Sua voce.
Ecco, soltanto questo è il jazz: la nostra speranza in Lui”.
(Louis Armstrong)
Il Gospel. Non solo un genere musicale, ma il racconto di un'importante pagina nella storia degli uomini, che ha avuto ripercussioni significative dal punto di vista religioso, musicale e sociale.
La musica nera è una musica di unità, che unisce la gioia e la tristezza, l’amore e l’odio, la fede e la disperazione, la schiavitù di un popolo, che nella sua difficile condizione sociale, ha trovato nella musica e nella fede la forza per sopravvivere.
Il concerto proposto dalla Bassano Bluespiritual Band, condotta da Lorenzo Fattambrini, trae spunto proprio dai canti, dalle preghiere quasi suppliche, dagli inni ritmati e coinvolgenti che raccontano di un'incrollabile fede, di una immensa speranza, di un assordante dolore e di una rinascita che sa di gioia sincera ed intensa.
L'energia e l'entusiasmo della storica formazione bassanese, istruita e guidata da Fattambrini, avvolgeranno in un abbraccio musicale il pubblico proponendo un repertorio che accompagnerà l'ascoltatore in un percorso intessuto di canzoni dal cielo alla terra, in un concerto assolutamente senza controindicazioni, adatto ai bambini di tutte le età - da zero a 99 anni - pieno di sorprese ed emozionanti suggestioni per le orecchie, per gli occhi, la mente ed il cuore.
Dal 2002, anno ufficiale nel quale il coro è stato costituito, ad oggi, la Bassano Bluespiritual Band si è distinta come una delle realtà più interessanti presenti sul territorio veneto, con all’attivo numerosi concerti: nata sotto lo slancio della musica Gospel si è poi via via dimostrata capace di spaziare anche in altri ambiti musicali. Il repertorio si è infatti arricchito passando dai tradizionali brani Spiritual/Gospel fino a sperimentare la musica blues, il pop, il rock e anche la musica classica, in una caleidoscopica proposta musicale, sempre vivace e coinvolgente. Da tempo il gruppo ha ideato il progetto denominato “Grazie Gospel”, mettendo la propria musica al servizio di associazioni operanti nella solidarietà. Da settembre 2015 la direzione affidata a Lorenzo Fattambrini ha dato avvio ad una profonda ristrutturazione artistica della formazione, rilanciandola in un'ottica particolarmente attenta all’esecuzione corale e strumentale, curando in modo sempre più efficace l'assetto vocale e tecnico musicale, con proposte di grande impatto anche coreografico grazie ad una sofisticata collaborazione con gli apparati audio-luci, realizzando in questo modo eventi decisamente spettacolari ed avvincenti.