Complesso Vocale Musica Laus

Torino
TO - Piemonte
39 Componenti
11 Soprani
11 Contralti
10 Tenori
7 Bassi

Il nostro coro

Nel 2021 il coro festeggia 55 anni di attività.
E' infatti il 1966 quando Padre Luigi Mulatero fonda a Torino il Complesso Vocale Musica Laus e porta molti giovani ad approfondire i classici della coralità, da Palestrina a Stravinskij, con un repertorio di polifonia sacra e profana.
Il Musica Laus negli anni affronta composizioni di maestri di cappella del Duomo torinese (Giaj, Gasparini, Montalto) e autori internazionali.
Partecipa inoltre a rassegne corali a livello cittadino (al Piccolo Regio, in Settembre Musica), nazionale (XV Rassegna Internazionale di Cappelle Musicali di Loreto) e internazionale (a Nancy, in Francia, e all’International Choral Festival di Missoula, USA).
Tra i successi più importanti si ricordano l’incisione di un cd, il Concert Spirituel, e la prima esecuzione italiana del Requiem di Duruflé.

In seguito, con Massimo Nosetti, subentrato a Mulatero nel 1996, e in collaborazione con il Cantus Firmus, privilegiando la produzione originale per coro e organo affronta una nutrita serie di messe tra cui la Messa op. 4 di Camille Saint-Saëns.
Dal 2001 al 2006 un giovane direttore, Andrea Ferrero Merlino, accetta di affrontare il compito di rinnovamento del gruppo inserendo nel repertorio autori come Schubert e Brahms.
Nel 2007 un nuovo maestro, Giorgio Guiot, realizza un progetto con i cori Gialuth e Quirita di Pordenone, per una seconda esecuzione della messa Audi Filia di Gianmartino Durighello, due concerti in Friuli nel 2007 e a Torino, 12/1/2008 a Santa Rita con all’organo il M° Massimo Nosetti.

Il coro ha partecipato più volte a rassegne e stagioni di ambito locale e regionale (ASPOR Piemonte e Piemonte in Musica) e dal 2009 è stato ospite della Stagione Concertistica dell’Orchestra Cerretum di Cirié organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cirié.

Dal giugno 2008 il direttore è Marcella Tessarin.
Nel primo anno della nuova direzione il coro ha eseguito, nella chiesa della Gran Madre di Torino, la Missa brevis in G major KV 49 di Wolfgang Amadeus Mozart per soli, coro, archi, organo e con un gruppo strumentale e solisti della coralità torinese.
Con questo concerto il Musica Laus ha inaugurato una tradizione: il Concerto di primavera alla Gran Madre.
Nel 2010 il repertorio presentato (Vivaldi, Händel, Bach, Mozart, Dobrogosz) viene riproposto durante i concerti organizzati a Torino per l’Ostensione della Sacra Sindone e a Cirié nella stagione concertistica primaverile.

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• rinascimentale • barocca • romantica • novecento storico • contemporanea
Musica profana
• rinascimentale • barocca • romantica • novecento storico • contemporanea
Altri repertori
• spiritual & gospel

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Complesso Vocale Musica Laus

Sede, recapito postale e sede prove
Via Asinari di Bernezzo, 3410146 Torino (TO)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.