Logo right Logo italiacori Associazione Musicale Coenobium Vocale

Piovene Rocchette
VI - Veneto
- Componenti

Il nostro coro

Gruppo corale maschile impegnato in attività concertistica e nella ricerca e interpretazione di repertori appartenenti a vari stili ed epoche storico-musicali, si è affermato in numerosi concorsi corali nazionali e internazionali con primi premi e gran premi. Nella sua intensa attività artistica concertistica, il coro è stato invitato a tenere concerti in numerose città italiane, oltre che in Francia, Germania, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna e Svizzera.
Collabora frequentemente, nell’ambito di stagioni concertistiche, con enti e associazioni culturali quali il Teatro La Fenice di Venezia, la Fondazione Levi di Venezia, l’Università degli Studi di Padova, la Società Filarmonica di Trento, il Festival MiTo Settembre Musica, il Festival Biblico, il Festival Crucifixus, l’Accademia Olimpica di Vicenza, l’Asiagofestival, l’Associazione Amici della Musica e la Società del Quartetto, l’Operaestate festival, il Festival di Musica Antica di Trento, il Festival Galuppi di Venezia e il Festival In canto gregoriano di Firenze.
Ha collaborato con importanti nomi della cultura e del teatro italiano come L. Bertoli, S. Cappelletto, G. Cattin, G. De Bosio, B. De Marzi, A. Foà, M. Mazzucco, E. Ronchi, P. Villoresi.
Per la Fondazione Levi di Venezia e l’Università degli Studi di Padova ha realizzato numerosi progetti tematici sulla Scuola Veneziana del Cinquecento con musiche di A. e G. Gabrieli, G. Croce, G. Zarlino, G.M. Asola, C. Monteverdi.
Ha allestito in prima assoluta, per il Dipartimento di Storia delle Arti visive e della Musica dell’Università di Padova, il dramma liturgico medioevale Officium Stellae con testi, musica e modalità di esecuzione tratti da una fonte del XIII secolo proveniente dall'abbazia benedettina di Fleury (Francia). Inoltre, ha realizzato opere monografiche e progetti tematici su G.S. Mercadante, Padre Davide da Bergamo, G. Sarto (Pio X) e opere di autori contemporanei, anche in prima esecuzione assoluta, quali C. Ambrosini, G. Bonato, D. Clapasson, Z. Gárdonyi, M. Kerer, P. Ugoletti e P. Valtinoni.
Una parte significativa della propria attività artistica è raccolta in alcuni lavori discografici: Musica Dei donum (1996), Lux fulgebit (2002), Pio X – la sua musica (2003), Saverio Mercadante, Musica sacra e stile operistico (Tactus, 2004), Cantate (2007), Spatium (2012), Confini (2015), Maestri del Cinquecento (2018). Alcune esecuzioni sono state trasmesse su Rai Radio3.
Fra i progetti di recente realizzazione si segnalano: il concerto per la Scuola Grande di San Rocco di Venezia, con la partecipazione della scrittrice M. Mazzucco, per il V centenario della nascita di Tintoretto; il concerto per la Fondazione Levi di Venezia, edizione 2018, in occasione del V centenario della nascita di G. Zarlino; per Asiagofestival 2019, il concerto Maestri della musica corale veneta tra Cinquecento e Seicento; la serata d’inaugurazione del Festival Biblico 2019; la partecipazione alla cerimonia di premiazione del Premio letterario Rigoni Stern (2019) a Palazzo Labia, sede RAI di Venezia, con l’esecuzione trasmessa su Rai 3 di alcune parti tratte dell’opera musicale di C. Ambrosini, Segni sulla neve.

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale • novecento storico • contemporanea
Musica profana
• contemporanea

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede
Piazzale della Vittoria, 7836013 Piovene Rocchette (VI)
Recapito postale
C.P. 36
36013 Piovene Rocchette (VI)
Sito Web
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.