Coeleste Convivium

Trieste
TS - Friuli Venezia Giulia
- Componenti

Il nostro coro

Il Coeleste Convivium è sorto come gruppo corale in sostegno dell’attività liturgica della Cappella San Raffaele della Stazione delle Ferrovie dello Stato di Trieste, voluta e fondata dal frate ofm Arsenio Torresin (23.5.1915- 31.7.2000), cappellano dei ferrovieri, e consacrata dal vescovo mons. Antonio Santin nel 1962 in occasione della ristrutturazione della Stazione stessa.

Il complesso vocale ha assunto il nome attuale nel 1990, conducendo sempre l’attività domenicale da novembre a maggio nell’ambito del servizio spirituale delle FS, e in alcune occasioni su invito in altre chiese cittadine. In seguito il complesso, guidato da Giancarlo Parezzan, è stato formato da: Giuditta Zilio soprano, Anna Rosa Rugliano alto e gregorianista, Marta Valetic contralto, Francesco Paccorini tenore, Giancarlo Parezzan baritono, Bruno Muran basso, all’organo Manuel Tomadin, dal 2001 Chiara Bieker e dal 2009 Alessandra Esposito.

Questa formazione ha consentito di affrontare un repertorio più ampio sia per voci pari che per voci miste attingendo dalle composizioni più antiche, dell’epoca classica della polifonia, fino agli autori più recenti, come pure della tradizione popolare, orientale o gregoriana. Tra i pezzi esclusivi del repertorio si annoverano le composizioni inedite di Carla de Baseggio, tra cui la Missa Suavitas et Harmonia (1962) e alcuni brani su liriche di Francesco Petrarca, Rainer Maria Rilke e di Rabindranath Tagore.

Il Coeleste Convivium ha offerto la sua opera anche ad altre chiese di Trieste e al Tempio Nazionale di Maria Madre e Regina (Monte Grisa) e tuttora, anche dopo la morte di Giancarlo Parezzan nel 2008, in varie chiese cittadine.

Possiamo ricordare il concerto spirituale di musiche mariane l’8 settembre 2002 al Santuario della Madonna del Pilastrello di Lendinara (Rovigo), all’Abbazia di Rosazzo (2005), al Santuario di Castelmonte (2006) e del Monte Lussari (2010), alla chiesa rinascimentale di San Giovanni a Portogruaro (2013) al Santuario medievale della Beata Vergine Assunta di Muggia Vecchia (Trieste, 2017) e il 21 novembre per la solennità cittadina della Madonna della Salute alla Chiesa di S. Maria Maggiore di Trieste 2016, all'organo Lara Sciarretta.

In particolare, ricordiamo che ha cantato alla S. Messa per i defunti officiata dal Patriarca nella Chiesa di San Michele del Cimitero Monumentale di Venezia il 2 novembre 2004, 2005, 2006, 2015, 2017, 2018.

Il gruppo è formato da Loredana Pellizzari soprano, Anna Rosa Rugliano alto e Marta Valetic contralto.

 


I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Coeleste Convivium

Sede e sede prove
Viale Miramare, 17534136 Trieste (TS)
Recapito postale
Anna Rosa Rugliano
Via Vecellio, 9
34129 Trieste (TS)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.