Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Chorus Fractae Ebe Igi

Umbertide
PG - Umbria
23 Componenti
7 Soprani
7 Contralti
5 Tenori
4 Bassi

Il nostro coro

La corale cittadina di Umbertide "Chorus Fractae Ebe Igi" venne fondata nel 1998.
Prende il nome da una violinista umbertidese, scomparsa giovanissima, Ebe Igi (1912-1930), che, nonostante la sua breve vita, poté dimostrare grandi doti musicali. A questa artista è stata intitolata una via nelle vicinanze della sede sociale.
Il gruppo è formato da circa 25 coristi che con pazienza, impegno e passione si dedicano allo studio del repertorio corale vocal-pop, polifonico, operistico e liturgico.
Il primo direttore artistico fu il Maestro Ermanno Balducci.
Dal 1999 al 2005 la direzione del coro fu affidata al Maestro Nicola Lucarelli.
Il Chorus Fractae prende parte ai riti di Natale e ad altre ricorrenze nelle chiese del comprensorio, e tiene annualmente il concerto di Natale, nel giorno di S. Stefano.
Ha collaborato con l'Accademia Internazionale di Arte Lirica diretta dal Maestro Gianfranco Rivoli, eseguendo brani d’opera.
Ha partecipato al concerto che il cantante Al Bano ha tenuto ad Umbertide nel 2004 presso l’azienda Renzini.
Sono frequenti le collaborazioni con formazioni orchestrali, tra le quali si segnalano l'Accademia Musicale Tiberina  e l’orchestra giovanile “I Concertisti” guidato dal Maestro Gianfranco Contadini.
Partecipa periodicamente alla rievocazione storica "La Fratta dell'800" con un repertorio che comprende arie d'opera, canti patriottici e operetta. Inoltre ogni anno organizza della rassegna corale nazionale “Città di Umbertide” (giunta quest’anno alla ventesima edizione), invitando a Umbertide cori iscritti ad altre Associazioni Regionali.
Partecipa alle rassegne ed agli eventi promossi dall’Associazione Regionale dei Cori Umbri; partecipa inoltre a rassegne e concerti nel centro Italia.
Dal Novembre 2005 è stato chiamato alla direzione del coro Paolo Fiorucci.
Con la sua direzione si sono portati a compimento “Classic & Queen”, un progetto dedicato alla musica di Freddie Mercury e dei Queen, e lo spettacolo “Il lupo, l’aquila e la luna”, una storia degli Indiani d’America, raccontata attraverso brani di musica leggera, pop e rock.
Nel 2012 è stata organizzata una manifestazione di due giorni per commemorare il centenario della nascita di Ebe Igi, culminata nella cena/concerto nella quale il coro ha potuto esibirsi insieme al quartetto d’archi Ebe Igi, primo violino il prof. Paolo Franceschini.
Il coro ha collaborato spesso con il Maestro Alessandro Zucchetti in occasione dei grandi concerti corali e strumentali di agosto che si tengono nell’ambito della manifestazione “Scultori a Brufa”.
Nel 2017 ha partecipato al concerto “Ottant’anni in due”, per festeggiare gli importanti anniversari del cinquantenario della Corale Domenico Stella e del trentennale del Coro Città di Piero di Sansepolcro, eseguendo insieme ai cori festeggiati la Messa solenne in onore di Santa Cecilia di Charles Gounod, ripetuta anche a Rieti in un grande concerto al Teatro Vespasiano.
Nel 2022 si segnala l’ideazione, la promozione e la realizzazione di “Za Myr i Svobodu” (Per la Pace e la Libertà), un concerto di beneficenza destinato ad aiutare le vittime della guerra in Ucraina, che ha visto partecipare le più importanti realtà musicali cittadine unite per questo nobile scopo.

Nel 2023, oltre agli impegni ricorrenti, ha animato delle liturgie con raccolte fondi destinate alle popolazioni colpite dal sisma, Ha inoltre partecipato alla prima edizione di "Sto coi frati e zappo l'orto - piccoli passi per la cura del creato", una due giorni di conferenze, laboratori e altre attività; inoltre ha animato con il proprio canto l'intitolazione di una strada di Umbertide alla violinista Ebe Igi. Nel 2024 ha organizzato per la prima volta nel comune di Citerna la tappa della manifestazione "InCanto sulle Vie di Francesco".

Molti dei coristi hanno anche aderito al progetto del Coro Gospel Altotiberino, sempre sotto la guida di Paolo Fiorucci, iniziando nel 2016 un’attività concertistica concentrata in prevalenza nel periodo natalizio.

Video gallery

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• rinascimentale • barocca • romantica
Musica profana
• rinascimentale • contemporanea
Altri repertori
• spiritual & gospel • pop e leggera • altro
Aggiungi un posto a tavola
Armando Trovajoli
Altri repertori - pop e leggera
Adattamento:
Paolo Fiorucci
Testi:
Iaia Fiastri
Organico:
SATB+T
As the deer - Hallelu, hallelujah
Martin J. Nystrom
Altri repertori - spiritual & gospel
Arrangiamento:
Luca Pitteri
Organico:
SATB+S
Ave Maria
Michal Lorenc (1955-)
Altri repertori - altro
Armonizzazione:
Fermin Villaescusa
Organico:
SATB
Ave verum
Karl Jenkins
Altri repertori - altro
Raccolta:
Stabat Mater
Organico:
SATB

Le nostre pubblicazioni

I nostri programmi musicali

InCanto sulle Vie di Francesco
Canti da eseguire negli itinerari della manifestazione che si svolge in luoghi cari a San Francesco in Umbria, Toscana, Marche e Lazio.
Brani: 19:00
. Ubi caritas, Ola Gjeilo, SSATB
. Fratello sole sorella luna, Riz Ortolani, una voce
. Cantico delle Creature, Padre Domenico Stella, San Francesco s'Assisi, due voci
. Laudato sii, M. Paulicelli, G. De Matteis e G. Belardinelli, due voci
Visualizza Nascondi

I prossimi concerti

Visualizza passati

Contattaci

Chorus Fractae Ebe Igi

Sede, recapito postale e sede prove
Centro Socio Culturale San FrancescoPiazza San Francesco06019 Umbertide (PG)