Armonia Polifonica APS

Milano (MI)
LOMBARDIA

Associato a U.S.C.I. Lombardia - Provincia di Milano Unione Società Corali Italiane della Lombardia

Concerto natalizio 15.12.2018 s. maria assunta in turro

Contatti

Sede
Piazza Privata Giacomo Anelli 4
20127 Milano (MI)

Recapito postale
Ennio Colucci
Via Oxilia 19
20127 Milano (MI)

Sede prove
Piazza Privata Giacomo Anelli 4
20127 Milano (MI)

Info

Tipo di coro
coro misto
Componenti
19

5 Soprani, 5 Contralti, 5 Tenori, 4 Bassi

Curriculum

La corale "Armonia polifonica APS" (Associazione di Promozione Sociale) assume questo nome nel 2019, ma affonda le sue radici nel passato, in quanto frutto della integrazione di due corali, la "Cappella Vocale Decanato Turro" e la "Corale di S. Maria Assunta in Turro", entrambe esistenti da diversi decenni, ed entrambe con vocazione alla polifonia sacra a cappella, in particolare del periodo rinascimentale e barocco, senza però escludere l'epoca moderna e contemporanea, né brani con accompagnamento strumentale. Di fatto tra i compositori più ricorrenti nel comune repertorio vi sono Bach, Handel, Vivaldi, Palestrina, De Victoria, Mozart, Schubert. I numerosi concerti e rassegne eseguiti hanno avuto la loro sede per lo più nelle parrocchie e nelle basiliche, ma anche presso sale consiliari, circoli culturali, auditorium, festival, sia a Milano e in Lombardia, che in altre regioni. Le prove di canto si tengono tutti i lunedì dalle 21 alle 23 presso la casa parrocchiale della Chiesa di S. Maria Assunta in Turro (Piazza Privata Giacomo Anelli 4, 20127 Milano). E' auspicabile un incremento degli organici del coro.

Direttore: Roberto Piseri 

Inizia gli studi musicali di violino e pianoforte in età giovanile, presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Dalla metà degli anni '70 canta nel coro Stelutis, poi Syntagma, sotto la direzione del maestro Franco Monego che è stato per lui di grande ispirazione e insegnamento; durante questa stimolante esperienza germoglia la grande passione per il canto corale. Nel 1988 inizia a rielaborare brani spirituals e, insieme a un gruppo di affiatati amici, dà vita a un quartetto vocale con strumentisti che, nell'arco di un decennio, si esibiscono in numerose chiese, teatri e piazze del nord Italia. Nel 1990 riunisce alcuni amici appassionati di musica sacra che in breve tempo si arricchiscono di nuovi elementi sino a formare un vero e proprio coro polifonico per riprendere la storica tradizione musicale della parrocchia di S. Maria Assunta in Turro, coro che agli inizi del 2019 ha instaurato una "comunione" musicale con la corale "Cappella Vocale Decanato Turro", formalizzata poi con l'attuale nome "Armonia polifonica APS".

Organista: Marco Fioretti

Diplomato in organo e composizione organistica, è organista in Milano del Santuario di S. Giuseppe, del Santuario di S. Camillo de Lellis e della Parrocchia di S. Maria Assunta in Turro. Tiene regolarmente concerti sia da solista che con strumentisti, cantanti e cori.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Vincenzo
Milillo

Person placeholder
Direttore

Roberto
Piseri

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • gregoriana / monodica
  • rinascimentale
  • barocca
  • periodo classico
  • romantica
  • novecento storico
  • contemporanea
  • liturgica

Programmi musicali

  • Concerto corale - Grandi capolavori [durata: 1 ora 15 minuti]

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.