Il Coro di Tavarnelle nasce nel 1968, diretto dal M° Elio Pierattoni. Pur trattandosi di un coro di dilettanti (e tale è rimasto tuttora), si esibì in vari concerti. Fra i più significativi quelli alla Chiesa dell'Autostrada del Sole a Firenze, a Roma nella Chiesa di S. Maria Maggiore, nel Duomo di Orvieto ed in varie chiese fiorentine. Dopo un certo periodo di inattività nel 1982, il Comune di Tavarnelle V.P. si adoperò per ricostruire e dar nuova vita al Coro. Avvalendosi della direzione di un nuovo direttore, il M° Giuseppe Visibelli, il Coro è arrivato a contare fino a 75 elementi, riprese la sua attività esibendosi anche all’estero; importantissimi furono infatti i concerti tenuti a Wisbaden (Germania) nel 1983.
Nel 1997 nasce, raccogliendo l’eredità del vecchio coro, il Coro della Cappella Musicale di S. Lucia al Borghetto. Ha tenuto numerosi concerti sia nel paese di Tavarnelle V.P. che nei paesi vicini. Ha partecipato a varie celebrazioni liturgiche anche fuori della Toscana. Nel 2005 è stato ospite della cittadina di Reims, in Francia, dove ha tenuto concerti nel Palazzo dei Congressi e nelle Chiese cittadine. Ogni anno organizza il tradizionale Concerto di Natale a Tavarnelle V.P. ed ovviamente festeggia il 13 Dicembre la patrona S. Lucia con una Messa solenne. Il Coro è tra i fondatori del Coordinamento Corali del Chianti Fiorentino e Senese ed ha contribuito a realizzare le rassegne di Canto Corale denominate “Itinerari Vocali" dove i concerti vengono effettuati nelle nostre belle chiese e teatri cercando di unire la tradizione del buon canto tipica del Chianti alla scoperta dei luoghi più caratteristici. Nel ha partecipato alla Rassegna Internazionale “Cantate Barcellona” esibendosi in concerti a Barcellona, Tossa de Mar, Girona.
Nel 2008 si è esibito nella Basilica di S. Paolo fuori le mura a Roma.
Da diversi anni, ed è ormai una tradizione, accompagna la veglia di Natale presso la chiesa di S. Giovanni Battista all’Autostrada.
Il repertorio del Coro comprende musica sacra, brani operistici e brani popolari.
Attualmente il Coro è diretto dal M° Marco Francioli.