Cappella Musicale Albino Perosa

Mortegliano
UD - Friuli Venezia Giulia
- Componenti

Il nostro coro

La Cappella Musicale Albino Perosa prende il nome dall’omonimo grande musicista e compositore friulano, scomparso nel 1997, come segno di stima ed amicizia che egli ha sempre mantenuto per questo coro.
Fondata nel 1977 da Gilberto Della Negra, con il nome di Cappella Musicale “Jacopo Tomadini”, la Cappella Musicale ha svolto numerose attività concertistiche (oltre 450 tra concerti e rassegne corali) non solo in Friuli e in Italia (Aosta, Volterra, Venezia, Roma, Torino) ma anche all’estero (Grecia, Austria, Svizzera, Germania, Ungheria).
Ha anche partecipato a concorsi internazionali C.A. Seghizzi di Gorizia, Guido d’Arezzo e ha ottenuto Primo premio nazionale “Città di Vittorio Veneto”.
Assai vasto il repertorio musicale scelto con una programmazione sempre mirata: dalla polifonia classica ai contemporanei, dalla musica sacra a quella profana. Ha partecipato alla realizzazione dei progetti J.S. Bach nel 1985, al progetto Mozart 1991 e al progetto Rossini 1992 con l’esecuzione della Petite Messe Solennelle e al progetto G.F. Händel 1998 con l’esecuzione del Messia.
Particolare attenzione è stata dedicata alle composizioni della vasta produzione variegata di mons. Albino Perosa, diventando, negli ultimi anni di vita del compositore, un “laboratorio” per le sue musiche corali.
In molte occasioni, il coro ha presentato composizioni inedite, con l’intento di far conoscere al pubblico l’originalità del vasto ambito compositivo di Perosa.
Ha partecipato alla realizzazione della stampa dell’opera “Musica sacra” di Albino Perosa pubblicata dell’editore Rugginenti Milano.
Nel 1986 ha registrato un album LP per la Pro Civitate Christiana di Assisi con musiche di Albino Perosa.
Nel 2002, assieme al coro “Gottardo Tomat” di Spilimbergo, ha inciso il CD “O cjali il cil”.
Nel 2005 e nel 2007 ha registrato dal vivo il CD “Musica Sacra” e il CD “Te Deum laudamus” per coro e orchestra di Albino Perosa con la collaborazione della Cappella Musicale della Cattedrale di Udine e del coro G. Tomat di Spilimbergo, sotto la direzione del M° Daniele Zanettovich.
Gilberto Della Negra diplomato in organo e composizione organistica con il M° Angelo Rosso, ha seguito corsi di perfezionamento in direzione corale con M. Couraud.
Nel 1997 è stato nominato dall’Arcivescovo Alfredo Battisti direttore della Cappella Musicale della Cattedrale di Udine che ha diretto fino alle sue dimissioni avvenute nel 2017.
In qualità di esecutore testamentario del M° Albino Perosa ha curato la stampa di diversi volumi del musicista.
È stato insegnante di educazione musicale presso le scuole statali e dal 2005 al 2018 ha ricoperto il ruolo di Dirigente Scolastico presso vari Istituti Comprensivi
Ha diretto la Cappella Musicale Albino Perosa dalla sua fondazione fino al 2017.

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• barocca • romantica • novecento storico • contemporanea • liturgica
Musica profana
• romantica • novecento storico • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali

Le nostre pubblicazioni

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Cappella Musicale Albino Perosa

Sede
Via Cavour, 10833050 Mortegliano (UD)
Recapito postale
Sonia Trevisini
Via Vieris, 6/A
33050 Pozzuolo del Friuli (UD)
Sede prove
Chiesa della Purità
Piazza Duomo
33100 Udine (UD)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.