Cappella Musicale della Basilica di San Francesco

Ravenna (RA)
EMILIA-ROMAGNA

Associato a Associazione Emiliano-Romagnola Cori

2.gruppo 2018

Contatti

Sede e Recapito postale
Frati Francescani Minori Conventuali
VIA GUACCIMANNI 12
48121 Ravenna (RA)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
2012
Componenti
-

Curriculum

La Cappella Musicale della Basilica di San Francesco di Ravenna nasce nel maggio 2012 dalla collaborazione del gruppo vocale Concentus Novus, della cooperativa Mosaici Sonori e dei Frati Minori Conventuali Francescani di questa Basilica, per promuovere lo studio e la divulgazione della musica sacra, mediante attività concertistica e iniziative di vario genere, (corsi, seminari, conferenze).  Si dedica prevalentemente al repertorio barocco - con particolare attenzione all’interpretazione, approfondendone il linguaggio e le dinamiche - con accompagnamento del basso continuo e di consort strumentale, di autori noti (Monteverdi, J. S. Bach, Haendel, Vivaldi, Telemann) e meno noti (Buxtehude, Durante, Lotti, Tarsia, Caldara, ecc.), i quali hanno comunque lasciato veri gioielli musicali e spesso ispirato quelli più blasonati. Ma affronta anche altri periodi e generi musicali: dalla polifonia del Rinascimento ai mottetti di Mozart.  Infine ha al suo attivo anche l’esecuzione di opere di compositori contemporanei che hanno scritto musiche originali, appositamente per la Cappella Musicale, su testi di Dante Alighieri.     
        L’orchestra, costituita da musicisti con preparazione professionale di ottimo livello, è variamente composta a seconda del repertorio.
        La Cappella ha raggiunto risultati invidiabili, tanto per la serietà e la competenza dei suoi componenti, quanto per l’entusiasmo che vi viene profuso, e può contare per i suoi concerti di un pubblico sempre più numeroso e attento.
         La Cappella Musicale, pur essendosi costituita formalmente nel maggio del 2012, ha iniziato la sua attività concertistica già dal 2011. Da quell’anno ad oggi, infatti, ha eseguito numerosi concerti (oltre 200, anche in altre regioni),  partecipando anche a varie rassegne, quali “Itinerari Organistici”, “Pievi in Musica”, “I Concerti del Mare”,  “Musica e Spirito”. Quest’ultima iniziativa, realizzata dalla stessa Cappella, propone il coinvolgimento degli ascoltatori alla riscoperta della spiritualità  e della bellezza insita nel patrimonio artistico, particolarmente nella musica, idoneo alla dignità del luogo in cui viene presentato. E ciò è attuato con un’attenta ed approfondita ricerca degli autori e presentata di volta in volta con formazioni diverse.
         

Cariche

Person placeholder
Presidente

IVO
LAURENTINI

Person placeholder
Direttore

GIULIANO
AMADEI

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • rinascimentale
  • barocca
  • contemporanea
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.