L’ insieme vocale aquilano Le Cantrici di Euterpe è nato a l’Aquila nell’ottobre del 1994 da un’idea di Maria Antonietta Cignitti che propose ad un gruppo di giovanissime ragazze di dedicarsi allo studio del canto e della musica antica. Pochi anni dopo, nel 1999, l’ensemble si costituisce in Associazione ed in questi venti anni Le Cantrici si sono dedicate, con grande impegno e passione, allo studio dei repertori antichi dal XII al XVII secolo, collaborando con numerosi musicisti specializzati nel repertorio antico e con il gruppo strumentale Aquila Altera che usa esclusivamente strumenti copie degli originali dell’epoca.
Le Cantrici di Euterpe hanno partecipato a numerosi eventi e manifestazioni, a rievocazioni storiche, festival e stagioni concertistiche, fra cui si segnalano:
L'ensemble ha tenuto più volte concerti per la raccolta fondi Telethon; ha collaborato con l'orchestra "Dante Alighieri ensemble" per la raccolta fondi per Medici senza Frontiere e Parents Project.
Nell'ottobre del 1998 l’Insieme ha inaugurato la stagione concertistica del Teatro Marrucino di Chieti con l’opera barocca "La Fiera" di G. A. Bernabei. Le Cantrici hanno inoltre partecipato a diverse registrazioni televisive sulle reti RAI: "Uno Mattina", "Sereno Variabile" e "Viaggi nel mondo del sacro". Nel settembre del 1999 l’Associazione ha tenuto una tournée in Germania nella regione del Baden Wurttemberg.
Dal 1997 l’Associazione promuove, a L’Aquila, la Rassegna di Musica Antica "I Concerti di Euterpe" al quale hanno preso parte ensemble e solisti di fama internazionale. Dal 2023 la Rassegna è organizzata in collaborazione con l'Associazione Musicale Aquila Altera.
Le Cantrici hanno al loro attivo l'incisione dei CD "TEMPUS TRANSIT Tempi sacri e profani del medioevo", "MENANDO GLI ANNI La Musica in Abruzzo tra Medioevo e Rinascimento" e hanno partecipato al CD "Laudi, Ballate, Saltarelli & Villanelle-Tradizione scritta e tradizione orale tra Medioevo e Rinascimento" registrato dall'ensemble Aquila Altera per l'etichetta Tactus e al CD "SFUMATURE CORALI" dell'ARCA - Associazione Regionale Cori Abruzzo.
Dal 2002 all'interno dell'associazione si è costituito inoltre il gruppo di danza antica PERRA MORA. Direttore artistico fin dalla sua fondazione è Maria Antonietta Cignitti che ha al suo attivo un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.