Cantori Marco da Gagliano

Firenze (FI)
TOSCANA

Associato a Associazione Cori Toscana

Concertosantatrinita2

Contatti

Sede
Via Panciatichi, 37 scala 5
50127 Firenze (FI)

Recapito postale
Via Panciatichi, 37 scala 5
50127 Firenze (FI)

Sede prove
50123 Firenze (FI)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
1990
Componenti
-

Curriculum

” I CANTORI – MARCO DA GAGLIANO” costituiscono, dal 1990, un’ Associazione culturale per la ricerca e la valorizzazione del patrimonio musicale fiorentino e toscano tra la metà del ‘500 e la prima metà del ‘700, oltre agli aspetti più significativi della musica italiana ed europea del ‘900.
A partire da quella data, fu continuata la precedente esperienza iniziata il 02 Settembre 1988 dallo stesso gruppo corale con la sigla “Florencensamble”.
La dedica dell’intitolazione fu indirizzata verso un soggetto che avesse avuto un ruolo emergente nella tradizione musicale della nostra città e del suo territorio. Si ritenne di individuare il personaggio giusto proprio in Marco da Gagliano ( Firenze 1582 – 1643 ), compositore di notevole valore assoluto, attivo presso la Corte dei Mèdici e presso la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, ininterrottamente tra il 1608 e il 1643, anno della morte.
“I Cantori” si sono perciò distinti per la ricerca e la conoscenza in modo progettuale della sua figura storica e delle sue opere.
L’attività concertistica ha portato “I Cantori” ad esibirsi in concerti e manifestazioni, anche a carattere umanitario, soprattutto nell’Italia Centrale. Per la originalità dei programmi e delle musiche ha ottenuto ovunque consenso e successo di pubblico, nonchè curiosa attenzione di taluni attenti ed esigenti appassionati verso talune musiche sconosciute del nostro repertorio.
Abitualmente il nostro Direttore Artistico guida l’ascolto dei concerti, precedendoli con appropriate notazioni storico-culturali in ordine ai brani in programma. In tal modo gli ascoltatori intervenuti possono divenire partecipi diretti, e non soltanto fruitori, di ciò che viene loro proposto.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Eugenio
Alphandery

Person placeholder
Direttore

Giovanni
Nocentini

Person placeholder
Segretario

Grazia
Bianchi

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • gregoriana/monodica
  • barocca
  • novecento storico
  • contemporanea
  • liturgica
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.