Il coro nasce nel 1970 per iniziativa di Albano Berton, don Mario Geremia e di un gruppo di giovani interessati al canto e alle diverse espressioni del far musica insieme. La sua esperienza musicale si sviluppa nel tempo, attraverso lo studio e la pratica delle diverse forme del canto corale: dal gregoriano, alla polifonia sacra e profana, al repertorio tradizionale popolare e d’autore italiano e internazionale, al repertorio barocco e classico fino alla produzione contemporanea, in collaborazione anche con gruppi strumentali e cameristici. L’attività svolta mira ad estendere il gusto e la sensibilità musicale ad un pubblico sempre più vasto, oltre che promuovere la crescita artistica di ogni singolo corista e del gruppo nel suo complesso. Il coro partecipa a numerosi incontri, concerti e rassegne in Italia e all’estero, ottenendo ovunque lusinghieri riscontri di critica e di pubblico.
È degna di nota la collaborazione con il soprano Cecilia Gasdia e quella ventennale con il Junges Musikpodium Dresden-Venedig, fondato nel 1999 da un’idea originale di E. Ulrike Gondolatsch, con lo scopo di far rivivere gli storici rapporti che la corte di Dresda intratteneva nei secoli XVII e XVIII con la cultura musicale veneziana. Dal 2006 il gruppo si avvale della collaborazione di Michele Geremia prima come organista, poi, dal gennaio 2015, come co-direttore del coro e infine, a partire dal settembre 2018, come direttore, succedendo al fondatore Albano Berton.
Nel 2015 il coro ha eseguito in prima moderna il Dixit Dominus in si bemolle maggiore di Baldassarre Galuppi; tra il 2016 e il 2017 è stato impegnato nel progetto Beata es Virgo Maria, proponendo in prima moderna l’esecuzione della Missa secunda a 4 del monaco benedettino Gregorio Zucchini, esibendosi, tra l’altro, a Venezia (Basilica di San Giorgio Maggiore e Chiesa di San Nicolò dei Mendicoli), Vicenza (Oratorio del Gonfalone) e Brescia (Chiesa di San Giuseppe). I Cantori di Marostica operano in prima persona e in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ed altre Istituzioni culturali cittadine alla conduzione artistica e all’organizzazione del Festival “Autunno Musicale” e della rassegna “Marostica suona e canta ai Carmini”. Il coro è iscritto all’ASAC Veneto.