Cantori della Resurrezione

Porto Torres (SS)
SARDEGNA

Associato a Federazione Regionale Sarda Associazioni Corali

Dsc 0053

Contatti

Sede
Paolo Gaspa
Via Angioy 50
07046 Porto Torres (SS)

Recapito postale
Paolo Gaspa
Via G.M. Angioy 50
07046 Porto Torres (SS)

Sede prove
Chiesa di Cristo Risorto
07046 Porto Torres (SS)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
1986
Componenti
18

5 Soprani, 5 Contralti, 3 Tenori, 5 Bassi

Curriculum

Il complesso vocale nasce a Porto Torres per iniziativa di Antonio Sanna nel 1986, come coro di "voci bianche”. Nel 1994 diventa “gruppo gregoriano” e nel 1997 “coro misto”.
Dal 1994 i Cantori si sono imposti all'attenzione della critica musicale come gruppo gregoriano che teneva presenti nella prassi esecutiva le figure neumatiche degli antichi codici, quale veicolo per la proclamazione consapevole del testo. È seguito lo studio della monodia e polifonia medioevale, in particolare quello di Hildegarda di Bingen, del codice di Las Huelgas e dei codici liturgici del XII e XIV secolo conservati ad Oristano. Nel 1997 nasce il coro misto che studia in particolare il repertorio rinascimentale-barocco e contemporaneo. In repertorio contano più di 600 brani a cappella.
Illustri musicisti, come Bettinelli e Merkù, hanno composto per i Cantori della Resurrezione.
Hanno partecipato ad importanti Rassegne Italiane (Virgo Lauretana di Loreto, Festival di Spoleto, Fondazione G.P. da Palestrina) e nelle capitali e città d’Europa (Parigi, Praga, Vienna, Bratislava, Budapest, Amsterdam, San Marino…)
Vantano una ricca produzione di CD e tra le esecuzioni più prestigiose ricordiamo l'esecuzione con strumenti d'epoca dell'Oratorio di Pasqua e del Magnificat di J. S. Bach nel 250°anniversario della morte.
Il Fondatore e Direttore M^ Antonio Sanna (1932-2016)
Direttore e compositore, ha diretto oltre 1500 concerti di musica corale ed orchestrale.
Ha registrato diversi CD e, con un doppio CD di Musiche Palestriniane (edizioni Fonè), è stato insignito del Premio “Choc de la Musique”.
È stato diverse volte premiato come interprete, vincendo oltre 40 premi, fra i quali 8 primi premi, in concorsi internazionali e molti altri come compositore.
È stato abitualmente invitato a far parte di giurie in Concorsi Internazionali di Musica da Camera come quelli di Arezzo, Gorizia, Riva del Garda e Vittorio Veneto.
Fabio Fresi è nato ad Alghero il 16 Maggio 1979. Com'era prassi nella musica antica, si avvicina alla composizione grazie alla passione per il canto corale, approfondendo poi da autodidatta lo studio di armonia e contrappunto, con particolare attenzione verso la musica corale a cappella.
Le sue composizioni diverse per stili, tematiche e lingue sono state presentate in festival e concorsi nazionali e internazionali e sono regolarmente eseguite in oltre trenta paesi tra Europa, Asia e Stati Uniti. 
Sono di prossima pubblicazione tre volumi di composizioni per coro misto e femminile.

Cariche

Presidentecresur
Presidente

Paolo
Gaspa

Person placeholder
Direttore

Fabio
Fresi

Person placeholder
Segretario

Monica
Sanna

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • gregoriana/monodica
  • rinascimentale
  • barocca
  • periodo classico
  • novecento storico
  • contemporanea
  • liturgica

Musica profana

  • rinascimentale
  • contemporanea

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.