Canterini Romagnoli Pratella Martuzzi di Ravenna

Ravenna
RA - Emilia-Romagna
30 Componenti
7 Soprani
6 Contralti
11 Tenori
6 Bassi

Il nostro coro

Il coro Canterini Romagnoli Pratella Martuzzi di Ravenna nasce nel 1961 e fonda sul folklore romagnolo il proprio repertorio, la propria anima e la propria storia.
I 30 coristi sono divisi in 6 sezioni e sono diretti dal M° Matteo Unich.
L’attività corale conta diversi appuntamenti fissi e importanti momenti di scambio con altre realtà corali : 
    • la festa di “Maz Fiurì” nata nel 1990 durante la quale, nella verde cornice della Ca’ D’Campagna, ospitiamo un coro amico per un pomeriggio di musica, fiori e allegria;
    • Il nostro “Trebbo” di inizio Giugno, due concerti dove ripercorrere tradizioni, modi di dire, racconti e canzoni per ricordarci le serate di una volta. Anche in questa occasione abbiamo il piacere di chiamare come graditi ospiti due cori e allargare la nostra rete di amicizie musicali;
    • La Rumagna Int’e tu Cor che, arrivata alla 44° edizione, ci trova riuniti il giorno di Santo Stefano per fare gli auguri di fine anno alla nostra Città, accogliere un concittadino che è tornato dopo lunga assenza, cantare e ascoltare brevi aneddoti e poesie a tematica festiva.
Altro importante momento, caro al nostro cuore di romagnoli, è l’annuale gita ad Ostia Antica per commemorare l’Opera di Bonifica del Litorale attuata dai nostri “scariolanti” a partire dal 1884.
Oggi come allora, missione prioritaria del gruppo è proteggere e continuare a divulgare il mondo di tradizioni, usanze, attività e soprattutto musica e “cante” tipiche della Romagna che purtroppo tendono ad essere accantonate, soprattutto dalle più giovani generazioni. La corale si impegna da diversi anni ad erogare corsi di Canto Corale in dialetto ai bambini delle scuole primarie della provincia. I giovani partecipanti accolgono l’iniziativa ogni anno con grande entusiasmo anche grazie alla docente dei corsi M° Linda Dugheria, e, a fine corso, i piccoli hanno modo di esibirsi in concerto insieme ai Canterini durante l’annuale Festa delle Focarine nata nel 1982 e dal 2002 organizzata a metà marzo nel giardino della Casa di Campagna, tra tiro alla fune, creazione di spaventapasseri ed altri giochi di una volta!

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Il nostro repertorio

Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Canterini Romagnoli Pratella Martuzzi di Ravenna Aps

Sede e recapito postale
Romea nord 25948123 Ravenna
Sede prove
Centro Sociale "Le Rose"
Via Sant'Alberto 73
48121 Ravenna (RA)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.