Il nostro coro
Cantabile è un'associazione nata nel Giugno del 2006.
La parola "cantabile" ha per noi più significati.
Innanzitutto è un aggettivo che ricorda la grazia e la piacevolezza della frase musicale: cantare significa cercare il bello, e cercaro insieme agli altri.
La ricerca del bello e il piacere di costruire qualcosa gradevole e "cantabile" insieme ad altri possono essere la MOLLA per realizzare cose importanti, cose che magari non possiamo permetterci nella nostra vita lavorativa o scolatica ma che possiamo ricercare nel tempo libero e nelle nostre passioni, dove è importante ricercare le cose "belle" e che ci mettono a nostro agio.
La grande "A" che si trova al centro del logo vuole mettere in risalto l'abilità nel canto ma anche ciò che il canto può riservare allo sviluppo delle proprie abilità.
Comunicazione, coordinazione, espressività, controllo di sè, postura, respirazione, attenzione, senso del gruppo...
Negli ultimi anni, sono stati molti gli apporti a sostegno del pensiero che il canto favorisce lo sviluppo della persona e interviene sull'equilibrio tra le armonie interne alla persona e quelle "esterne", che si basano sulla relazione con gli altri. Questi apporti provengono da esperienze svolte in diversi ambiti e che sono state validate dal lavoro di musicisti, psicologi e psichiatri, logopedisti, posturologi, ergonomi e da molte altre persone che hanno trovato nel canto una fonte preziosa di energia, e vorrebbero oggi estendere questa idea a tutti, supportandola con le loro esperienze e le loro competenze.
Parlando di "abilità" non si vuole però limitare (in modo anche un po' ipocrita) il pensiero alla disabilità e al disagio!
L'abilità nel canto è fatta anche di crescita, di ricerca e soprattutto di pratica musicale diretta. Intorno a cantAbile nasceranno quindi esperienze corali e occasioni di incontro tra persone che cantano, suonano e cercano nella pratica musicale un'occasione per stare bene e crescere.