La Camerata Polifonica Viterbese “Zeno Scipioni” è un complesso di voci miste composto da persone che hanno in comune il profondo amore per la musica corale e la consapevolezza della sua alta funzione educativa.
Fondata il 1966 dal maestro Zeno Scipioni, la Camerata Polifonica Viterbese ha festeggiato nel 2016 i suoi 50 anni di attività musicale.
In tutti questi anni ha promosso, incrementato e valorizzato la pratica del canto corale come mezzo di trasmissione culturale. Ha tenuto oltre 400 concerti raccogliendo largo consenso di pubblico e di critica in diverse città italiane ed estere partecipando a festival e concerti nazionali ed internazionali (Praga, Stoccolma, Vienna, Bruxelles).
Tra i più importanti concerti tenuti nel corso degli anni ricordiamo la partecipazione, nel luglio 1996, al Festival dei due Mondi di Spoleto. Per molti anni la Camerata è stata presente al Festival Barocco dove si è distinta per l’esecuzione delle opere più importanti per soli, coro e orchestra di Vivaldi, Traetta, Bononcini, Scarlatti privilegiando altresì la polifonia di opere di grandi musicisti della Tuscia quali Agostini, Bernabei, Brunelli, Cima, Massenzio, Mazzocchi, Nanino e Soriano
La Camerata ha inoltre eseguito il “Requiem” di Mozart, la “Missa in Anguistiis” di Haydn e il “Requiem” di Faurè nella Cattedrale di San Lorenzo a Viterbo; la “Petite Messe Solennelle” di G. Rossini e un concerto presso il Duomo di Milano in onore del Pontefice San Giovanni Paolo II.
La direttrice Lucia Napoli
Diplomata in violino ed in canto con il massimo dei voti, è un’apprezzata interprete del repertorio barocco e sostiene un’intensa attività concertistica per festival e sale da concerto tra le più importanti al mondo: White Light Festival Lincoln Center New York, Tokyo Opera City Concert Hall, Yokohama Opera City Concert Hall, Teatro «La Fenice» di Venezia, Concertgebouw di Amsterdam, Wiener Konzerthaus, MiTo SettembreMusica, Settimane Musicali dell’Olimpico di Vicenza, Ravenna Festival, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro della Pergola di Firenze, Salzburger Festspiele, AMUZ Anversa, Sagra Musicale Umbra, Bachakademie Stuttgart, Kölner Philharmonie, Festival Monteverdi di Cremona etc.
Vanta collaborazioni artistiche con Riccardo Muti, Ottavio Dantone, Gustav Leonhardt, Sigiswald Kuijken, Sara Mingardo, Vera Beths, Rinaldo Alessandrini, J. E. Gardiner, Pàl Nemeth, Fabrizio Bastianini, Paul Dombrecht, Alessandro Quarta, Philippe Herreweghe, Christopher Hogwood, Franz Brüggen, Michael Radulescu, Umberto Benedetti Michelangeli, Sergio Balestracci, Francesco Cera, Fabio Bonizzoni ed altri.
È solista in numerosi ensembles italiani ed europei quali La Petite Bande, Divino Sospiro, Meranbaroque, Ensemble Arte Musica, Accademia Hermans, De Labyrintho, Concerto Romano, RossoPorpora ed altri.
Ha interpretato i ruoli di Ottavia, Penelope e Speranza rispettivamente nelle opere “L’incoronazione di Poppea”, “Il ritorno di Ulisse in patria” e “L’Orfeo” di C.Monteverdi, Apollo ne “La divisine del mondo” di G.Legrenzi, Tirinto in “Imeneo” di G.F.Handel, Mariuccia ne “I due timidi” di N.Rota e Clarina ne “La cambiale di Matrimonio”di G.Rossini.
Ha inciso per Accent, Outhere, Brilliant Classics, Christophorus, Tactus, e Panclassics.
Da oltre vent’anni si occupa di coralità e tiene lezioni e masterclass a numerosi ensembles italiani quali, La Corale del Torrino, AdCantus Ensemble Vocale, Ensemble Vocale Il Contrappunto , Vacalia Consort ed altri.