CURRICULUM BRIXIA CAMERA CHORUS
BRIXIA CAMERA CHORUS si è costituito nel giugno del 2008 con lo scopo di fornire - a tutti gli appassionati della musica vocale - un importante supporto tecnico-didattico, un mezzo per accrescere le conoscenze musicali di base e l’opportunità di ampliare le proprie esperienze artistiche attraverso lo studio e l’interpretazione delle più celebri pagine del repertorio della musica corale.
Importanti riscontri in questo primi anni di vita dell’associazione si sono avuti nelle rassegne concertistiche nelle quali il Brixia Camera Chorus è stato invitato: quelle dedicati all’opera di Vivaldi (2008), Handel (2009), Charpentier (2010), alle rassegne di musica sacra del “Qui cantat bis orat” (dal 2010 al 2016), dei concerti dedicati al 150° anniversario dell’unità d’Italia (2011) con il duo pianistico Gordi, l'allestimento dell'opera Traviata (2013 - 2014) e l'operetta La Vedova Allegra (2015 - 2016) e, soprattutto, i concerti con orchestra, all’interno delle celebrazioni dei Santi Faustino e Giovita, tenutisi in Duomo Vecchio (2009), alla Chiesa del Carmine (2010), SS. Nazaro e Celso (2011), San Faustino (2012), Sant'Alessandro (2020).
Nel 2016 - in occasione del Giubileo degli Ammalati (12 giugno) - è stato invitato dal Coro Pontificio “Cappella Sistina” ad esibirsi come coro ospite nella solenne celebrazione, in diretta su Rai1, presieduta dal Santo Padre Papa Francesco. Sempre nel giugno 2016 - in collaborazione con l'orchestra S. Cecilia di Gambara e l'attore e regista Luciano Bertoli – ha debuttato con lo spettacolo La Buona Novella di Fabrizio De Andrè in una versione originale per soli, coro, orchestra e voce recitante curata dallo stesso Bertoli e dai maestri Andreoli e Vigolini.
Nel 2018 esegue l'inno "E' nel profondo del cuore" (composto dal M° Francesco Andreoli in onore di Papa Paolo VI) durante la Messa Solenne presieduta da Papa Francesco per la canonizzazione del papa bresciano. Sempre nel 2018 - in collaborazione con l'orchestra a fiati "Stanbanda" e l'attore e regista Luciano Bertoli - debutta con lo spettacolo "La Grande Guerra: musica da fronte - voci e storie di gente comune"; uno spettacolo toccante, dedicato al primo tragico conflitto mondiale.
Docenti dei corsi e preparatori delle varie sezioni vocali che si sono succeduti dalla fondazione ad oggi sono Barbara Vignudelli, Satoko Shikama, Nadia Engheben, Federica Cassetti, Marzia Castellini, Alessandra Andretti, Paolo Antognetti, Loris Bertolo, Maurizio Magnini, Riccardo Certi e Pierpaolo Vigolini. Ideatore del progetto, nonché direttore artistico dell’Associazione Musicale Brixia Camera Chorus, è il maestro Francesco Andreoli.