Il coro Astronote è nato nell’ottobre 2013 a Padova, grazie all’iniziativa del suo Direttore, Giuseppe Murineddu, all’interno della Residenza Universitaria “Copernico”. Si tratta di una formazione vocale che canta interamente a cappella un repertorio prevalentemente pop italiano ed internazionale, senza disdegnare alcuni brani di ispirazione popolare veneta e di altri generi del repertorio polifonico.
Inizialmente l’organico del coro era composto da circa 20 studenti. Nel corso degli anni il gruppo ha coinvolto tanti studenti dell’Università di Padova, arricchito il suo repertorio con diverse composizioni corali e si è esibito in numerosi eventi.
Nel tempo il gruppo si è sempre meno identificato come Coro Universitario, coinvolgendo coristi di tutte le età, studenti e non.
Il Coro si è esibito nelle più note piazze, in alcuni teatri, auditorium, residenze e scuole della città di Padova e del Veneto.
In particolare, il Coro ha partecipato annualmente alla rassegna corale S.Massimo per cori universitari e nel dicembre 2015 è stato ospite alla 15esima edizione del concerto Play the Voice, organizzato dal gruppo Vocalica al Teatro Pio X di Padova.
Da gennaio 2016 il Coro fa parte di ASAC-Veneto, l'associazione per lo sviluppo delle attività corali, e dallo stesso anno organizza una rassegna corale dal titolo "Incanto POP", che ha visto ospiti altri gruppi del territorio italiano.
Nell’ottobre 2016 gli Astronote hanno partecipato al 9° Festival della coralità veneta, ottenendo diversi pareri positivi e ottenendo un buon punteggio all’interno della fascia di distinzione.
Attualmente il gruppo è composto da circa 55 coristi, provenienti da numerose regioni d’Italia e d'Europa.
Da sempre sensibile al mondo del volontariato e alla beneficenza, il Coro ha preso parte a numerosi eventi che sostenevano le più diverse cause benefiche, dalle raccolte fondi alle campagne di sensibilizzazione.
Di particolare rilievo sono state le tre partecipazioni, negli anni 2017-2018-2019, alla "Rassegna dei Cori Padovani", che da 40 anni si tiene nel Comune di Padova e alla manifestazione "Venezia in coro” , entrambe organizzate da ASAC-Veneto.
Spinti dalla curiosità e dalla voglia di migliorarsi, nel corso degli anni il Coro ha organizzato alcuni seminari corali con I maestri Lorenzo Fattambrini, Marco Schunnach, Manolo Da Rold, Paolo Piana e Silvia Smaniotto.
Inoltre, durante il lockdown della prima parte dell'anno 2020, il gruppo ha organizzato due seminari a distanza con i maestri Fabio De Angelis e Marco Maiero.
La voglia di condividere la passione per il canto e lo stare insieme in allegria, sono la forza motrice che spinge i coristi degli Astronote ad incontrarsi settimanalmente.