Logo right Logo italiacori Astronote

Padova
PD - Veneto
46 Componenti
12 Soprani
14 Contralti
12 Tenori
8 Bassi

Il nostro coro

Il coro Astronote è nato nell’ottobre 2013 a Padova, grazie all’iniziativa del suo Direttore, Giuseppe Murineddu,  all’interno della Residenza Universitaria “Copernico”. Si tratta di una formazione vocale che canta interamente a cappella un repertorio prevalentemente pop italiano ed internazionale, senza disdegnare alcuni brani di ispirazione popolare veneta e di altri generi del repertorio polifonico.

Inizialmente l’organico del coro era composto da circa 20 studenti. Nel corso degli anni il gruppo ha coinvolto tanti studenti dell’Università di Padova, arricchito il suo repertorio con diverse composizioni corali e si è esibito in numerosi eventi.

Nel tempo il gruppo si è sempre meno identificato come Coro Universitario, coinvolgendo coristi di tutte le età, studenti e non.

Il Coro si è esibito nelle più note piazze, in alcuni teatri, auditorium, residenze e scuole della città di Padova e del Veneto.

In particolare, il Coro ha partecipato annualmente alla rassegna corale S.Massimo per cori universitari e nel dicembre 2015 è stato ospite alla 15esima edizione del concerto Play the Voice, organizzato dal gruppo Vocalica al Teatro Pio X di Padova.

Da gennaio 2016 il Coro fa parte di ASAC-Veneto, l'associazione per lo sviluppo delle attività corali, e dallo stesso anno organizza una rassegna corale dal titolo "Incanto POP", che ha visto ospiti altri gruppi del territorio italiano. 

Nell’ottobre 2016 gli Astronote hanno partecipato al 9° Festival della coralità veneta, ottenendo diversi pareri positivi e ottenendo un buon punteggio all’interno della fascia di distinzione.

Attualmente il gruppo è composto da circa 55 coristi, provenienti da numerose regioni d’Italia e d'Europa.

Da sempre sensibile al mondo del volontariato e alla beneficenza, il Coro ha preso parte a numerosi eventi che sostenevano le più diverse cause benefiche, dalle raccolte fondi alle campagne di sensibilizzazione.

Di particolare rilievo sono state le tre partecipazioni, negli anni 2017-2018-2019, alla "Rassegna dei Cori Padovani", che da 40 anni si tiene nel Comune di Padova e alla manifestazione "Venezia in coro” , entrambe organizzate da ASAC-Veneto.

Spinti dalla curiosità e dalla voglia di migliorarsi, nel corso degli anni il Coro ha organizzato alcuni seminari corali con I maestri Lorenzo Fattambrini, Marco Schunnach, Manolo Da Rold, Paolo Piana e Silvia Smaniotto. 

Inoltre, durante il lockdown della prima parte dell'anno 2020, il gruppo ha organizzato due seminari a distanza con i maestri Fabio De Angelis e Marco Maiero.

La voglia di condividere la passione per il canto e lo stare insieme in allegria, sono la forza motrice che spinge i coristi degli Astronote ad incontrarsi settimanalmente.

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Video gallery

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• rinascimentale • contemporanea
Musica profana
• rinascimentale • romantica
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali
Altri repertori
• pop e leggera
Abschied vom Walde
Felix Mendelssohn
Musica profana - romantica
Trascrizione:
CHORAL PUBLIC DOMAIN LIBRARY (CPDL) LICENSE
Testi:
Joseph von Eichendorff
Acordai!
Fernando Lopes-Graça
Canti ed elaborazioni popolari - internazionali
Trascrizione:
CHORAL PUBLIC DOMAIN LIBRARY (CPDL) LICENSE
Testi:
José Gomes Ferreira
All about that bass
Meghan Trainor
Altri repertori - pop e leggera
Adattamento:
Marco Schunnach
Testi:
Kevin Kadish
All of me
John Legend - Toby Gad
Altri repertori - pop e leggera
Adattamento:
Giuseppe Murineddu su Arrangiamento di André van der Merwe
Testi:
John Legend - Toby Gad

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede
Via Giuseppe Orus, 435131 Padova (PD)
Recapito postale
Murineddu - Rizzato
Via Fistomba 11
35131 Padova (PD)
Sede prove
Via Giuseppe Orus, 4
35131 Padova (PD)
Sito Web
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.