L'associazione musicale "Lo Frontuni" nasce nel 2018.
Il nome “Lo Frontuni” indica il nome arcaico dell’attuale denominazione italiana di “Capo Caccia”, imponente promontorio di roccia calcarea situato nell'estremità nord-occidentale della Sardegna, che si affaccia sulla rada di Alghero.
Le attività concertistiche, di studio e di interscambio culturale, hanno la finalità di offrire ad ogni partecipante la possibilità di esprimere le proprie potenzialità, di trovare attenzione e dialogo, di "star bene insieme", di condividere l'esperienza e scoprire l'importanza della diversità, sperimentando la solidarietà, la collaborazione e la cooperazione.
Unica realtà a proporre due cori a voci pari nel territorio algherese, una femminile e una maschile, presenta con il coro maschile rielaborazioni e arrangiamenti di canti popolari algheresi, mentre il coro femminile approfondisce anche lo studio della musica polifonica. L’associazione musicale “Lo Frontuni” presenta alcuni progetti quali: “Les set paraules de Jesucrist a la creu”, “El Cant de la Sibil•la”, “Rassenya Coral Anthyllis” e il “Premio Lo Frontuni”.
Direttore Artistico M° Francesco Santino Scognamillo.