Logo right Logo italiacori Schola Aquileiensis

Udine
UD - Friuli Venezia Giulia
- Componenti

Il nostro coro

La Schola aquileiensis si è costituita nel 1985 su sollecitazione dell’illustre gregorianista Giacomo Baroffio (allora vicepreside dei Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma) tra ex-allievi della classe di Esercitazioni Corali del Conservatorio udinese «Jacopo Tomadini» tenuta dal maestro Gilberto Pressacco, aggregando in seguito alcuni dispersi cultori friulani delle antiche monodie liturgiche.

Distintasi, sotto la direzione del musicologo e teologo friulano fino alla sua scomparsa, per una attenzione particolare al canto gregoriano e specificamente a quel repertorio patriarchino che gli studiosi andavano identificando con sempre maggior sicurezza, la Schola aquileiensis, composta esclusivamente da voci virili, si è specializzata nella proposta filologica e puntuale dei brani liturgici della tradizione aquileiese, diffondendo questo prezioso patrimonio storico e culturale in tutto il mondo.

Dal 1997, anno della scomparsa del fondatore don Gilberto Pressacco, il gruppo vocale è diretto dal maestro Claudio Zinutti.

Video gallery

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica

Contattaci

Sede
Piazzale D'Annunzio, 11/A33100 Udine (UD)
Recapito postale
Frisano Roberto
Piazzale D'Annunzio, 11/A scala B
33100 Udine (UD)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.