Logo right Logo italiacori Associazione Corale Sweet Suite

Crema
CR - Lombardia
- Componenti
associato a U.S.C.I. - Delegazione provinciale di Milano Unione Società Corali Italiane della Lombardia

Il nostro coro

La storia dell’attuale ensemble femminile Sweet Suite comincia alla Scuola di musica Claudio Monteverdi di Crema nel lontano 2000 quando alcune delle attuali componenti entrarono a far parte del Coro di voci bianche della scuola e iniziarono un percorso di formazione strumentale. Il lavoro costante sotto la guida del M° Giancarlo Buccino ha permesso loro di approfondire le problematiche relative alla vocalità e di arricchire la conoscenza del repertorio corale antico e moderno.

Numerose le partecipazioni a concorsi, concerti e manifestazioni musicali. Fra i concorsi segnaliamo la partecipazione nel 2009, 2012 e 2014 al Concorso Nazionale “Franchino Gaffurio” di Quartiano, nel quale ha ottenuto la Fascia al merito Argento nella categoria Voci Bianche prima e Cori Giovanili poi.

Ricordiamo anche la partecipazione nel novembre 2014 alla XXV Rassegna Internazionale di Voci bianche e giovanili dedicata a Roberto Goitre, organizzata dal Coro Farnesiano di Piacenza diretto dal M° Mario Pigazzini.

Lo studio di questi anni ha permesso di formulare diversi repertori tra i quali:  Missa Brevis di Leo Delibes per coro e orchestra d’archi;

A Ceremony of Carols di Benjamin Britten per coro e arpa;

A Dancing Day di John Rutter per coro e arpa;

Amor sacro e amor profano attraverso mottetti e madrigali;

Passio Domini Nostri Jesu Christi secundum Joannem di Francesco Corteccia nella trascrizione per voci femminili realizzata da Giancarlo Buccino.

Nel 2009 in collaborazione con il Coro femminile Vocis Musicae Studium di Oggiono, sempre diretto dal M° Giancarlo Buccino, ha eseguito in Lecco e a Crema l’Oratorio Le Miroir de Jesu di Andrè Caplet per mezzosoprano, arpa, quintetto d’archi e coro femminile in prima esecuzione in chiave moderna.

Nell’ambito della stessa collaborazione ha eseguito nell’ottobre 2013 in Lecco e a Crema l’oratorio Sisara di Simon Mayr per soli, coro e orchestra.

Nel 2018 si costituisce come Associazione corale per promuovere e diffondere il canto corale di diverse epoche nella realtà cremasca e in realtà territoriali più ampie, aderendo anche all’Unione Società Corali della Lombardia (USCI) e alla Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali (FENIARCO).

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Video gallery

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede e Recapito postale
Via 26013 Crema (CR)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.