Logo right Logo italiacori Associazione Corale Santa Cecilia

Pandino
CR - Lombardia
- Componenti
associato a U.S.C.I. - Delegazione Provinciale di Bergamo Unione Società Corali Italiane della Lombardia

Il nostro coro

La Corale “Santa Cecilia”, che ha sede a Nosadello presso la chiesa di S. Pantaleone, nasce come coro parrocchiale per le animazioni delle solennità liturgiche. Dal 2002 al giugno 2013, sotto la direzione del Maestro Pier Cristiano Basso Ricci, ha ampliato il proprio repertorio, spaziando dal lirico sinfonico, cameristico e polifonico, dal Barocco al Novecento, talvolta anche alle più nuove espressioni delle musica moderna e contemporanea.

Nel 2005 si costituisce Associazione ed incide il primo cd a scopo benefico con una raccolta di brani natalizi. Segue nel 2006, in collaborazione con la Corale di Dovera, cui si è unita, il secondo cd di Natale: “Note sotto l'albero 2” e la partecipazione al 28° Congresso Nazionale di Musica Sacra tenutosi in San Pietro a Roma presso il Vaticano.

La Corale è ora composta da una quarantina di cantori, divisi in 4 e a volte anche 5 voci dispari, ed affronta pagine tra le più impegnative del repertorio corale polifonico, lirico e concertistico. Ma ha eseguito anche arie leggere come “Celebri melodie” e “Arie d'amore” nella nota rassegna di “Musica in corte” proposta dal Comune di Crema nel periodo estivo, o presso la Villa Barni per il Comune di Dovera, nell'arena del Castello Visconteo di Pandino, con un repertorio di brani popolari, napoletani, inni e valzer.

Nel novembre 2011 incide presso la sala musicale “Giardino” in Crema il 3° cd intitolato “Armonia natalizia”, che raccoglie melodie tradizionali e classiche, in collaborazione con il Maestro Pietro Pasquini, docente d'organo presso il Conservatorio di Udine, inaugurando il “nuovo” organo “antico”, figlio di un grande lavoro di ristrutturazione, progettato dal Maestro Pietro Pasquini stesso e collocato in una sala adibita a studio di registrazione.

Conclusasi la collaborazione con il Maestro Pier CrIstiano Basso Ricci, dall'ottobre 2013, la Corale Santa Cecilia rifiorisce sotto la direzione del Maestro Ivan Losio, già Direttore della Corale Polifonica di Rivolta d’Adda, ora direttore della Corale Laurenziana ed organista presso la parrocchia di Arzago d'Adda. 

Contattaci

Sede e Recapito postale
Piazza Risorgimento, 2626025 Pandino (CR)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.