L’Associazione Corale Luigi Canepa, con oltre 140 anni di vita trascorsi, è la più antica istituzione corale della Sardegna. Si è costituita ufficialmente nel 1921 ma già dal 1880 operava nel quadro delle attività artistiche della città sotto la guida del Maestro Luigi Canepa, fondatore, dal quale prese il nome. Numerose generazioni di sassaresi si sono succedute fra le sue fila, contribuendo alla sua crescita e scrivendone la storia.
Coro fisso delle stagioni liriche cittadine, nelle sue numerose tournée e concerti in Italia ed all’estero, la Corale ha lasciato indelebili ricordi, portando alto il nome di Sassari e della Sardegna, delle sue tradizioni e delle sue musiche.
Si è esibita nei più prestigiosi teatri del mondo: Russia, Germania, Giappone, Cina, Brasile, Argentina, Sud Africa, Australia e Canada.
Nel 1991 ria ricevuto la Medaglia d'Oro per meriti riconosciuti dal Comune di Sassari e nel 1996, il “Candeliere d’Oro Speciale”, premio che viene assegnato alle personalità che hanno dato lustro alla Città nel mondo.
Oggi la Corale è un'associazione dinamica, vivace e moderna: al suo interno numerose formazioni corali spaziano dalla musica antica a quella lirica a quella moderna. Sono inoltre attivi il coro dei pueri cantores e quello giovanile, impegnati nelle produzioni liriche cittadine e in altre occasioni, in tutta la Sardegna.