Ci presentiamo
Il coro “Evenjoy” parte da un sogno, da un preciso desiderio di proporre musica jazz arrangiata per coro misto a più voci.
Anche il nostro nome vuole rispecchiare il genere musicale scelto in quanto è la fusione di termini che esprimono gioia, allegria e divertimento che scaturisce dal fare musica.
È nato dunque, da questo insieme di sensazioni e di obiettivi, ormai 20 anni fa, il Coro Jazz Evenjoy con la formazione corale a 3 o 4 voci miste distinte in Soprani, Contralti, Tenori e Bassi.
Perché Evenjoy
Come citato precedentemente il nostro coro vuole esprimere, anche dal nome, l’entusiasmo e l’emozione che nascono dal cantare insieme. Evenjoy nasce dalla fusione di due parole inglesi: EVER (per sempre) ed ENJOY (gioire) ed è un invito a vivere con gioia e vitalità lo spirito della coralità in tutte le forme musicali che proponiamo nel nostro repertorio.
La storia di Evenjoy
Il coro Evenjoy nasce nel febbraio 2003 su iniziativa del maestro Maurizio Righes.
Muove i primi passi come Scuola di Canto Corale all’interno dell’Associazione Coro Stella Alpina, tradizionale coro maschile di canto popolare fondato nel 1956.
La formazione debutta il 29 maggio 2004 nella Chiesa di San Rocco di Quinzano (VR) in occasione della Rassegna di Primavera organizzata dal Comitato San Rocco e dal Coro Stella Alpina; circa 30 elementi di coro propongono brani gospel e classici accompagnati da pianoforte e batteria.
Negli anni successivi il coro Evenjoy partecipa a numerose rassegne con cori italiani e internazionali, e dal 2007 organizza una rassegna, che si tiene annualmente in maggio, intitolata appunto “Joy di Maggio” e che vede sempre l’invito di altre formazioni corali di partecipare alla rassegna.
Il 01/01/2008 è formalmente costituita l’Associazione Culturale Evenjoy, (associazione senza scopo di lucro) che conferma i valori di solidarietà e di approfondimento della cultura musicale che da sempre ispirano il coro.
Nel 2013 il coro partecipa al concorso corale internazionale InCanto sul Garda ottenendo il diploma d’argento di livello V.
Il progetto poi, dal 2015, viene portato avanti dal nuovo direttore del coro, il Maestro Silvano Mastromatteo, compositore e arrangiatore di pluriennale esperienza, che dà al coro un’impronta ancora più specificatamente jazz rinnovando il repertorio nella ricerca di nuove sonorità e creando linee armoniche del tutto accattivanti.
Nel 2017 quindi il coro ritorna al concorso corale internazionale InCanto sul Garda ottenendo il diploma d’oro di livello II.