Ass. Congedati del Coro della Brigata Alpina Taurinense

Torino
TO - Piemonte
30 Componenti
7 Tenori Primi
8 Tenori Secondi
7 Baritoni
8 Bassi

Il nostro coro

Associazione Congedati Coro Brigata Alpina Taurinense

Alcuni coristi che si ritrovano all'adunata di Trieste affermano: “Come sarebbe bello rimettere insieme il Coro della Brigata Alpina Taurinense…”

Detto fatto!

L’idea è nata e, grazie ad un pizzico di sana follia, è costituita l’associazione denominata: “ASSOCIAZIONE CONGEDATI DEL CORO DELLA BRIGATA ALPINA TAURINENSE”.

La “CO.CO.B.A.T.” ha lo scopo di diffondere la conoscenza della cultura musicale corale in tutte le sue espressioni, promuovendone lo sviluppo in ambito nazionale ed internazionale; di rinsaldare i legami di amicizia e di solidarietà tra i coristi, di prestare servizi ed assistenza ai propri iscritti con tutti i mezzi a disposizione ed in tutte le circostanze nelle quali il suo intervento sia opportuno o necessario e di promuovere iniziative solidaristiche.

Come ben sappiamo la sana follia è contagiosa ed ecco che, nel giro di qualche mese, a quei pochi coristi se ne aggiungono altri ed altri ancora…

Dopo i primi incontri, percepiti come una rimpatriata goliardica, ci siamo dovuti misurare con difficoltà non solo logistiche o geografiche, ma anche di natura temporale. Chi partecipava alle nostre prove era diviso, nelle migliori delle ipotesi, da un intervallo di tempo di 10-20 anni e non sempre le canzoni, anche quelle più tradizionali, erano cantate ma soprattutto interpretate nello stesso modo.

Nonostante gli imprevisti, forte dello “Spirito Alpino” che solamente una “Naja Corale” sa dare, il Coro dei Congedati della Brigata Alpina Taurinense continua nel suo cammino, regalando emozioni sia al pubblico, sia agli stessi elementi del Coro.

L’insieme di tutti questi ingredienti rappresenta una cosa che per taluni è scontata, ma che per noi è semplicemente riassumibile in poche parole: Ritrovarsi e Cantare.

Ci si ritrova e c'è spazio per tutto, può essere un momento goliardico, un modo per dimenticare una giornata storta od un sistema per lasciare fuori dalla porta lo zaino pesante che la vita ti mette sulle spalle in modo brusco e senza preavviso.

Ci si ritrova tra persone speciali, Alpini con storie e ricordi che li uniscono.

Questo permette di dividere per un momento il nostro fardello ingombrante che, magicamente, diventa più leggero per qualche ora, permettendoti di affrontare la giornata successiva in modo più sereno.

Cantare secondo noi significa trasmettere e ricevere emozioni, emozioni mai uguali; cantando si raccontano storie passate, come quando non esistevano altri mezzi di comunicazione al di fuori della canzone stessa.

Cantando e ricordando, gli avvenimenti rivivono all'interno delle nostre menti e dei nostri cuori, rendendo giustizia ad un mondo Alpino forte nei secoli, scolpito dentro di noi come nella roccia.

Nelle avversità, contro le avversità. Armati di Fede e di Amore; uniti da un Cappello e da un Cuore Alpino.

Le nostre tappe principali sono state le seguenti:

Ottobre 2004 ANA di Carmagnola si è tenuta la prima prova di coro. In quella occasione si è sentito un coinvolgimento e un entusiasmo crescente che ha permesso di affiancare altre persone a quei pochi folli che avevano dato il primo giro di volano.

31 Luglio 2005 Forum dei coristi CO.BAT http://congedaticorotaurinense.forumfree.net il nostro punto di incontro di tutti i Coristi Taurinense.

22 Ottobre 2005 Fondazione dell’Associazione del Coro dei Congedati della Brigata Alpina Taurinense.

Novembre 2005 Sito Ufficiale www.congedaticorotaurinense.it

ALTRE INFORMAZIONI SULLA PAGINA FACEBOOK

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Video gallery

Audio gallery

IO RESTO QUI, ADDIO!
2019
Giorgio Susana - Brano cantato durante il concerto a Pianezza (TO)
LA CAMPANA DEL GRAMOLON
2019
Bepi De Marzi - brano cantano durante il concerto a Pianezza (TO)

Il nostro repertorio

Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani
Altri repertori
• altro
AL REGIMENT
Canti ed elaborazioni popolari - regionali
Armonizzazione:
Coro M. Cauriol
Organico:
TTBB
A PLANC CALE IL SORELI
Agostino DODERO
Canti ed elaborazioni popolari - regionali
Organico:
TTBB
AVE MARIA
Bepi De Marzi
Canti ed elaborazioni popolari - regionali
Organico:
TTBB
BELLE ROSE DU PRINTEMPS
Teo USUELLI
Canti ed elaborazioni popolari - regionali
Organico:
TTBB

Le nostre pubblicazioni

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Ass. Congedati del Coro della Brigata Alpina Taurinense

Sede
Studio dott. Luciano QuattrocchioVia S. Antonio da Padova, 210100 Torino
Recapito postale
Silvio Barella
Corso Torino 240
10051 Avigliana (TO)
Sede prove
Piazza Savoia 1
10041 Carignano (TO)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.