Ass. Musicale Scuola Corale di Fano

Fano (PU)
MARCHE

Associato a Associazione Regionale Cori Marchigiani

Contatti

Sede
Via Monaldi, 10
61032 Fano (PU)

Recapito postale
Via Monaldi 10a
61032 Fano (PU)

Sede prove
Via Roma 118
61032 Fano (PU)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
2006
Componenti
20

7 Soprani, 6 Contralti, 4 Tenori, 3 Bassi

Curriculum

Le prime notizie storiche di una Cappella musicale presso il Duomo di Fano risalgono al 1423: da questa data in avanti la cattedrale fanese ha visto una costante presenza fino al XX sec. di questa istituzione musicale, che si occupava del servizio musicale del canto nelle liturgie cittadine. Illustri musicisti hanno ricoperto il ruolo di Maestro di Cappella, come Tommaso Lodovico Grossi da Viadana, Paolo Benedetto Bellinzani, Vincenzo Rastelli, Giuseppe Ripini ed infine il fanese Igino Tonelli.

Sul solco della tradizione, l’attuale formazione corale partecipa alle liturgie solenni della Cattedrale e nelle altre basiliche cittadine; dal 2005 affianca a tale servizio un’ attività concertistica legata alle festività maggiori (Natale, Pasqua), proponendo programmi attinenti ai relativi tempi liturgici di musiche di vario genere e stile.

Il coro ha partecipato a concorsi corali ed è spesso chiamato ad esibirsi in concerti, rassegne corali (Fermo, Marotta, Senigallia, Recanati, Urbania, Porto Sangiorgio, Fossombrone, Ripatransone, Ancona, Acqualagna) e celebrazioni solenni in altre città (la Cappella ha animato la celebrazione ecumenica per la firma dello statuto delle Chiese delle Marche), sia con la formazione corale di adulti, sia con la formazione dei pueri cantores. Ha effettuato trasferte in Inghilterra,  Danimarca, Germania e Svezia, riscuotendo lusinghieri successi, nelle esibizioni presso la Parrocchiale di Sharnbrook e la Fredenskirken di Aarhus, nell’animazione del servizio liturgico nella Cattedrale di St. Albans e dell’ ”Even song” nella Parrocchiale di Sharnbrook, nonché nel concerto presso la cappella dell’importante Exeter College di Oxford e di quello alla Diakonhøjskolen di Aarhus.

Il coro svolge inoltre attività di volontariato presso centri ospedalieri, case di riposo per anziani e per malati di Alzheimer presso la città di Fano. 

Da 10 anni organizza il Festival estivo "I suoni e la Parola", rassegna musicale con un cartellone di 3 appuntamenti che prevedono la recitazione di passi letterari, affidati ad attori, accompagnati dall’esecuzione di brani corali e strumentali. Ogni serata prevede un tema specifico che viene proposto come spunto di meditazione e riflessione, al quale si ispirano i brani musicali proposti. 






 


Cariche

Person placeholder
Presidente

Elena
Vitali

Person placeholder
Direttore

Stefano
Baldelli

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • gregoriana/monodica
  • rinascimentale
  • barocca
  • periodo classico
  • contemporanea
  • liturgica
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.