L’Armonico Ensemble è un gruppo vocale a quattro voci che si dedica alla ricerca, allo studio e all'esecuzione di musiche tratte dal repertorio corale del XX secolo o composte da autori contemporanei. Generalmente si tratta di musiche con testo in lingua inglese perché scritte per la tradizione corale universitaria di matrice Anglo-Americana, un filone ricco di moderne suggestioni armoniche e contenuti poetici di grande ispirazione.
Il coro è piuttosto giovane e muove i primi passi nel 2015 per costituirsi in APS nel 2017. Guidato dal M° Alessandro Pivetti, l’Armonico Ensemble comincia a cantare su un tema molto importante, cioè la salvaguardia del pianeta. Partendo da questa idea, scopre la “Missa Gaia/Earth Mass” di Paul Winters del 1982, una messa cantata in onore della terra, la nostra Casa Comune.
Il coro nel 2017 partecipa, in collaborazione con la corale “P. L. da Palestrina“ di Carpi, al concerto “La Desolazione di Maria Santissima” di Giuseppe Savani e si esibisce nelle edizioni 2017 e 2018 della rassegna “Armonie del canto”.
Nel dicembre 2019, in occasione dell’apertura delle celebrazioni per il 75° anniversario del martirio del beato Odoardo Focherini, l’Armonico Ensemble organizza l’evento “Missa Gaia – A mass celebration for mother Earth”, insieme a Ho avuto sete, associazione di volontariato che realizza progetti umanitari ed eventi culturali. Al concerto prendono parte artisti quali Betta Sacchetti, Gianni Vancini e Gianluca Magnani.
Dopo la pausa forzata dovuta al Covid, il coro riprende la sua attività sotto la direzione del M° Paolo De Gaspari e a giugno 2022 collabora con NoveTeatro di Novellara, affiancando gli attori del musical “Sette donne e un mistero” nell’esecuzione dei brani cantati.
Questa collaborazione prosegue anche nel 2023 con un nuovo musical, “Alice nel paese delle meraviglie”, in cui il coro si cimenterà con brani dei Queen.