Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Associazione Armonico Ensemble APS

Associazione Armonico Ensemble APS
Carpi
MO - Emilia-Romagna
22 Componenti
9 Soprani
7 Contralti
4 Tenori
2 Bassi

Il nostro coro

Armonico Ensemble di Carpi è un gruppo vocale a quattro voci che si dedica alla ricerca, lo studio e l'esecuzione di musiche tratte dal repertorio corale del XX secolo o composte da autori contemporanei. Il coro muove i primi passi nel 2015 sotto la guida del maestro Alessandro Pivetti, che ne ha avuto la direzione fino al 2021, e si costituisce formalmente APS nel 2017.

Nel 2017 partecipa, in collaborazione con la corale “P. L. da Palestrina“ di Carpi, al concerto “La Desolazione di Maria Santissima” di Giuseppe Savani e si esibisce nelle edizioni 2017 e 2018 della rassegna “Armonie del canto”.

Nel dicembre 2019, in occasione dell’apertura delle celebrazioni per il 75° anniversario del martirio del beato Odoardo Focherini, l’Armonico Ensemble organizza l’evento “Missa Gaia – A mass celebration for mother Earth”, insieme a "Ho avuto sete", associazione di volontariato che realizza progetti umanitari ed eventi culturali. Al concerto prendono parte artisti quali Betta Sacchetti, Gianni Vancini e Gianluca Magnani.

Dopo la pausa forzata dovuta al Covid, il coro riprende la sua attività sotto la direzione del maestro Paolo De Gaspari e collabora con NoveTeatro di Novellara, affiancando gli attori nell’esecuzione dei brani cantati dei musical “Sette donne e un mistero” e “Bohemian Wonderland” .

Da settembre 2023 la guida degli Armonici passa a Silvia Biasini, giovane direttrice con un ricchissimo curriculum di studi e numerosi concerti e spettacoli diretti in tutta Italia, recentemente nominata Direttrice della Fondazione Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli” di Mirandola. Con lei il repertorio del coro si arricchisce e diversifica ulteriormente, spaziando da composizioni in latino e di ispirazione liturgica, a musiche corali di matrice Anglo-Americana, passando per brani della musica pop-rock arrangiati per coro.

Nel dicembre 2024 Armonico Ensemble organizza insieme alla Diocesi di Carpi la rassegna corale "Christmas Roads" che apre le celebrazioni per l’80° anniversario del martirio del beato Odoardo Focherini e in aprile 2025 partecipa al festival "Onde Sonore", organizzato dalla cattedra UNESCO Educazione, crescita e uguaglianza, Assonanza e Regione Emilia Romagna.


I nostri coristi

Cinzia Campolongo
Soprano
Monica Carretti
Soprano
Claudia Freddi
Soprano
Chiara Guerrieri
Soprano
Maria Pia Morellini
Soprano
Margherita Pivetti
Soprano
Alessandra Sabbatini
Soprano
Lucia Scrascia
Soprano
Carmen Arena
Contralto
Paola Carpenito
Contralto
Antonella Fiore
Contralto
Anna Gherardi
Contralto
Patrizia Lodi
Contralto
Giulia Maestri
Contralto
Luca Carretti
Tenore
Stefano Corradi
Tenore
Matteo Manicardi
Tenore
Marco Catellani
Basso
Alessandro Cavazzoni
Basso
Giuseppe Clemente
Basso
Lorenzo Iacovoni
Basso
Alessandro Volponi
Basso
Chiara Carnelli
-

I nostri collaboratori

Silvia Biasini

Il nostro repertorio

Musica profana
• contemporanea
Altri repertori
• pop e leggera

Contattaci

Associazione Armonico Ensemble APS

Sede e sede prove
Via Dell'Uva, 641019 Carpi (MO)
Recapito postale
Claudia Freddi
Via dell'Uva 6
41012 Carpi (MO)