Il Coro polifonico “Armonia della Parola”, nato nel 1978 è composto da circa 30 elementi.
Nel Natale 2002, a seguito di un’esperienza didattica di cui ne era stato il promotore, il Coro incide con gli allievi dell’Istituto Comprensivo Statale di Robilante, il CD “Arriva Natale - Arriba Deineal”. Nel 2004 esce il CD “Festo” dedicato invece alla musica profana ed alla festa popolare.
Nel 2005 si costituisce in Associazione culturale ed ultima la preparazione del CD “Memento” con l’incisione dei brani storici che meglio hanno caratterizzato l’attività degli ultimi anni.
Nel 2006 si fa promotore della Rassegna culturale “Ritorniamo alla Crusà” di cui cura le prime 3 edizioni e, dal 2009, organizza a Robilante Rassegne corali di cui cura la parte musicale e dal 2019 il tradizionale concerto di Organo in occasione della festa patronale di S. Donato ad agosto.
Nel 2013 incide il CD “Note d’in canto” ed il DVD “Voci in cammino”.
Il repertorio del coro spazia dalla musica pop italiana e straniera, al musical, dai canti Negro-Spiritual al Gospel.
Il Coro, oltre all’attività concertistica, mantiene da sempre il suo costante impegno al servizio della Liturgia, in occasione della S. Pasqua 2018, ha con orgoglio potuto solennizzare la 600° messa e, successivamente, celebrato solennemente il 40° anno di fondazione.
Direttore del Coro fin dalla sua nascita è Ezio Giordanengo diplomato in Organo e Direzione di coro presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Cuneo nel 1982 sotto la guida del M° don G. Agamennone.
Il Coro, a seconda del repertorio proposto, si avvale della collaborazione di voci soliste quali la vocalist Valeria Arpino laureata in Vocalità Afro – Americana e da Gabriele Giordanengo studente di canto moderno presso l’Ist. Mus. di Boves e viene accompagnato al pianoforte da Federico Bersia, poliedrico musicista collaboratore di varie formazioni musicali locali, all’organo ed al pianorforte da Nazareno Fusta studente del Liceo Artistico, Musicale e Coreutico di Cuneo e della Scuola Diocesana di Musica Sacra di Cuneo.