Anakrousis, dal greco anàcrousis, significa in levare, una particolarità ritmica tipica dello swing e del jazz, generi musicali che appassionano moltissimo il quintetto a-cappella Anakrousis. Da giugno del 2018 il soprano Erika Labiani, il mezzosoprano Nicole Gustini, l’alto Jasna Gornik, il tenore Erik Solinas e il basso Matija Kralj cantano insieme a Gropada (Trieste).
Il loro stile non è solo lo swing e il jazz, bensì anche il surf, il bounce, il pop, l’evergreen e il gospel. In questi tre anni di attività si sono esibiti in molte occasioni, concerti, cene, eventi privati e pubblici, negli hotel, a matrimoni e ricevimenti.
Nel luglio del 2019 hanno vinto l’argento nella categoria jazz e musica leggera e il premio per il miglior gruppo vocale al Concorso internazionale C.A. Seghizzi di Gorizia. Lo stesso anno è uscito il loro cd e nel 2021 l’intero concerto virtuale pubblicato su YouTube.
Dal 2016 l'associazione culturale Anakrousis organizza annualmente il Vocal Explosion Festival, un festival internazionale di musica a-cappella.