Amici Cantori

Brindisi (BR)
PUGLIA

Associato a Associazione Regionale Cori Pugliesi

Foto coro per brochure nov 2016

Contatti

Sede
Viale Aldo Moro, 77
72100 Brindisi (BR)

Recapito postale
COLELLI
Viale Aldo Moro, 77
72100 Brindisi (BR)

Sede prove
I.C. SANTA CHIARA BRINDISI
Viale Togliatti, 4
72100 Brindisi (BR)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
1990
Componenti
42

15 Soprani, 14 Contralti, 6 Tenori, 7 Bassi

Curriculum

Il coro, costituito nel 1990 dal Club INNER WHEEL di Brindisi, è presieduto dalla signora Anna Borra Colelli ed attualmente composto da 40 cantori diretti dal maestro concertatore Eupremio Galasso, accompagnati al pianoforte dalla professoressa Margherita Cavallo. 
    Nel corso della sua quasi trentennale attività concertistica, il gruppo corale si è esibito in diverse località italiane in occasione di particolari eventi: nel 1994 a Jesi, nel teatro “Pergolesi”, per la celebrazione delle giornate federiciane; a Mantova, città dove ha tenuto un concerto nel prestigioso Teatro Bibbiena per il gemellaggio con la “Corale dei tre laghi”; nel 2008 nella Basilica di San Pietro in Roma in occasione di un’udienza da S.S. Benedetto XVI.
    Ha organizzato, nel 2009, un concerto di solidarietà a favore delle popolazioni aquilane colpite dal disastroso terremoto offrendo loro un’artistica campana in bronzo, appositamente realizzata per la chiesa di Santa Giusta di Bazzano. Nel 2011 si è esibito nel Teatro “G. Verdi” di Brindisi con i famosi “Solisti Aquilani”. Nel giugno del 2012, 2013 e 2015 ha partecipato, unico coro dell’Italia Meridionale, al Festival Internazionale dei Cori Alta Pusteria, rassegna che, nel tempo, ha visto la partecipazione di 900 cori e 40.000 coristi provenienti da 39 paesi in rappresentanza dei cinque continenti. A giugno del 2016 è stato invitato a tenere un concerto a Gubbio, nella chiesa di San Francesco, riscuotendo un apprezzabile successo di pubblico e di critica. Si è esibito in concerti appositamente preparati: il 1° luglio 2017 a San Vito Lo Capo (TP), nel giardino del Municipio; l’11 novembre 2017 a Morano Calabro, Auditorium “Massimo Troisi”; il 16 giugno 2018 a Maratea, Chiesa Maria SS. del Rosario; il 1° dicembre 2018 a Cursi ed il 15 dicembre 2018 a Galatina, presso le rispettive Chiese Matrici, su invito di quelle Amministrazioni. Il 19 dicembre 2018 è stato invitato dalla Fondazione Nuovo Teatro Verdi di Brindisi a tenere un concerto per la città, nella magnifica ritrovata Chiesa di San Paolo Eremita, nell’ambito della rassegna “Brindisi a Natale”.
    Ha partecipato a numerosi eventi organizzati dai Club Rotary ed Inner Wheel della città di Brindisi; ultimo, in ordine di tempo, un concerto per celebrare Gioacchino Rossini nella ricorrenza del 150° anno dalla sua morte.
    Ha organizzato ed organizza concerti in occasione delle più importanti ricorrenze religiose ed in concomitanza con particolari eventi storici e culturali.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Anna
Borra Colelli

Galasso
Direttore

Eupremio
Galasso

Person placeholder
Segretario

Agostino
Specchia

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • romantica
  • novecento storico

Musica profana

  • romantica
  • novecento storico

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali
  • italiani

Altri repertori

  • lirico
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.