Associazione Musicale Amazing Gospel Choir

Img 9820 01

Contatti

Sede
Via Garibaldi, 23
35042 Este (PD)

Recapito postale
Andrea Baldo
Via Einaudi, 3
35036 Montegrotto Terme (PD)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
spiritual e gospel
Anno di fondazione
2001
Componenti
-

Curriculum

Un progetto di gruppo vocale nato nel 1998 per lo studio del Gospel e dello Spiritual, cresce con il M° Nicola Marsilio nel 2000 e si consolida quindi nel 2001 con l'arrivo di Marica Fasolato alla direzione, formalizzando nel 2002 la costituzione dell'Amazing Gospel Choir.
L’attuale formazione consta di più di trenta coristi, di età compresa tra i 16 e i 70 anni, provenienti perlopiù da Este e dall’area termale euganea. Dal gennaio 2019 la direzione artistica è affidata a Luca Pedron.
Col passare degli anni L'Amazing Gospel Choir ha ricevuto importanti apprezzamenti a livello nazionale e internazionale, distinguendosi in vari concorsi e rassegne.
La formazione ha vinto un ex-aequo al 2° Concorso Corale Internazionale di Stresa, si è qualificato nella fascia di eccellenza e di distinzione in tre diverse edizioni del Concorso della Coralità Veneta e ha ottenuto il Premio speciale della giuria per la formazione di particolare interesse al 44° Concorso Corale Nazionale di Vittorio Veneto.
Ha partecipato a grandi eventi celebrativi in Italia, in Germania e in Inghilterra, cimentandosi anche nel repertorio classico. A Leek (Inghilterra) ha contribuito all’esecuzione di un concerto per i rappresentanti del trono Inglese davanti a una platea di circa 10.000 spettatori.
Aderisce alle attività del “Coro Grande” dell’ASAC (Associazione per lo sviluppo delle attività corali) che si è esibito, con grandi ensemble corali e accompagnamento orchestrale, nell’esecuzione di alcuni capolavori musicali: i “Carmina Burana” di Carl Orff, la “Missa Brevis” di Jacob de Haan nell’Arena di Verona, “Progetto Verdi” con le più celebri arie di G. Verdi al Palazzo Moroni di Padova, la “Messa in Do Maggiore” di L. van Beethoven nella Chiesa degli Eremitani di Padova e da ultimo la “Messa da Requiem” di W. A. Mozart nel Duomo di Padova e in altre chiese del Veneto.
Ha collaborato in spettacoli pop e rock con grandi band come Achtung Babies, O.I.&B., e con solisti di stampo internazionale come Lisa Hunt, voce femminile storica dei brani di Zucchero.
Ha inciso e prodotto 2 CD, uno di brani Gospel e Spiritual e uno di brani Gospel natalizi.
Il Coro si avvale della collaborazione del M° Carlo Dalla Battista e del M° Matteo Polo al pianoforte, di Matteo Beggio e del M° Alessandro Arcolin alle percussioni; la cura della vocalità è affidata alle M° Elena Biscuola e M° Stefania Bellamio.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Andrea
Baldo

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.