Logo right Logo italiacori Alma Pisarum Choir

San Giuliano Terme
PI - Toscana
- Componenti

Il nostro coro

L'Alma Pisarum Choir nasce a giugno 2016 da un'intuizione del suo direttore e fondatore - Alessio Niccolai - ma anche e soprattutto dalla determinazione di un gruppo di persone a diventare un ensemble vocale.

L'idea di fondo è quella di riunire sotto uno stesso tetto coristi di diverse estrazioni in una cosiddetta Laica Schola Cantorum, un luogo in cui cantori-sotto-la-doccia, delusi dai karaoke, artisti di coro già pluri-impegnati, solisti in cerca di ricollocazione, ex-professionisti, amatori evoluti, dilettanti allo sbaraglio, appassionati di piano-bar, transfughi di ensemble liturgici possano ricollocarsi in una formazione di tipo SATB per affrontare un repertorio innovativo, se non talvolta completamente originale, in un ambiente accogliente, divertente, spensierato e capace di armonizzare i rapporti intergenerazionali.

Alla direzione, un compositore, ovvero un musicista-creativo che per sua stessa natura ha l'inclinazione a "rimescolare le carte in tavola", a scomporre e riassemblare, a manipolare materiali artistici.

Ne esce così un repertorio capace di mettere insieme i Queen e J.S. Bach, K. Jenkins e gli +eRa+, i Toto e C. Saint-Sans, Puccini o De André. Spericolatissimi arrangiamenti dello stesso Alessio Niccolai, quando non composizioni originali, come ad esempio l'Hymnus in Pisas, pièce per orchestra sinfonica, coro SATB, coro di voci bianche a due parti e tenore/soprano solisti: un punto di arrivo, più che un punto di partenza.

Il coro si muove nell'alveo di un'associazione di promozione sociale che da esse stesso ha preso forma e consistenza ad agosto 2019, con lo scopo di valorizzare gli asset monumentali, architettonici, paesaggistici, ambientali, artistici, gastronomici e d'eccellenza del territorio pisano, nonché di promuovere la storia della Repubblica Pisana e delle aree geografiche ad essa riconducibili (come le Baleari, la Sardegna, la Sicilia, la Corsica, l'Occitania, il Nord-Africa, il Medioriente, le altre repubbliche marinare, etc.).

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• contemporanea
Musica profana
• contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali
Altri repertori
• pop e leggera • altro • lirico
Adiemus
Karl Jenkins
Musica profana - contemporanea
Armonizzazione:
Mike Ratledge
A Diosa (Non potho reposare)
Giuseppe Rachel
Canti ed elaborazioni popolari - regionali
Arrangiamento:
Alessio Niccolai
Testi:
Salvatore Sini
Africa
Jeff Porcaro, David Patch, Carl Abou Samah
Altri repertori - pop e leggera
Trascrizione:
Alessio Niccolai
Testi:
Jeff Porcaro, David Patch, Carl Abou Samah
Ai tuoi piedi ci prostriam
Giacomo Puccini
Altri repertori - lirico
Testi:
Giuseppe Adami, Renato Simoni

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede e Recapito postale
Via di Cafaggio, 61/C56019 Vecchiano (PI)
Sede prove
Centro Civico "E. Del Genovese"
Via Statale 12, 264
56017 San Giuliano Terme (PI)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.